L'obiettivo di questo software è quello di fornire un elevato numero di dati necessari ad un astrofotografo. Una volta immesso il valore della focale dello strumento fotografico (dal grandangolare al telescopio) sono calcolati:
La figura spiega meglio ogni cosa:
Per praticità l'applicazione mostra immediatamente i risultati al variare degli input. Se si commettono errori d'inserimento un messaggio compare sulla schermata.
Per comodità è possibile stampare la form (il risultato dipende dalla qualità della stampante) o meglio si salvano i risultati in un file testo(Focal-out.txt) stampabile senza problemi.
Il programma Win FOCAL-calc v1.6 si può liberamente scaricare (freeware) ed è grande 53Kb, compresso 18Kb.
La versione 1.6 che sostituisce la precedente 1.5 è stata migliorata con l'introduzione di una formula trigonometrica. In questo modo si ottengono dei risultati molto più attendibili con corte focali.
Questa mia applicazione, come le altre, è stata sviluppata in Visual Basic 6 e complilata in Visual Basic 5. E' necessario quindi avere il file MSVBVM50.DLL o successivo (controllare in Win 95/98 nella cartella Windows/System, in Win NT in Winnt/System32).
In caso contrario dovete scaricare il file zippato MSVBVM60.DLL (grande 735 Kb) e copiarlo nella cartella Windows/System o in Winnt/System32 a secondo del sistema operativo.