"Ordre Mixte"

Regolamento per le Guerre Napoleoniche

...another Miles Gloriosus Wargame production...

 

Il Regolamento
Caratteristiche generali
 

Download vers. 3.3 (.pdf)

Counters

Aggiornamenti ed Errata
FAQ

Errata (agg. 25/8/07)
 

Scenari (.pdf)
Rolica
Montenotte
 

Esempi

 

Le Army list (.pdf)
Sistema a Punti
Foglio di calcolo (.xls)
Army lists
Eserciti pronti

L'Autore

Consigli per una Bibliografia napoleonica

Contatti

Nella mia perenne ricerca di un regolamento napoleonico “ideale”,  alcuni anni or sono mi sono imbattuto nel libretto "The Peninsular War" di Donald Featherstone del 1991. Mr. Featherstone, che è uno dei padri del wargame, è noto per la sua produzione bibliografica senz'altro prolifica, ma le regole contenute in questo libretto sono alquanto semplicistiche: tuttavia, il concetto base del regolamento, basato tutto sull’idea che il Morale è la chiave della risoluzione delle battaglie, e le tabelle di fuoco e mischia hanno qualcosa di originale ed interessante che meritavano di essere sviluppate. Così, tenendo d’occhio altri regolamenti, ai quali mi sono rivolto per la semplicità e funzionalità di alcune idee, ho aggiunto variazioni relative al comando, alla struttura delle unità, al valore delle unità, alle mischie (in effetti, alla fine dei test effettuati e delle modifiche apportate, mi accorgo che del regolamento di Mr. Featherstone non rimane che una pallida traccia...).

Il sistema di ordini e le limitazioni all’emanazione di nuovi pone seri vincoli ai giocatori e ne richiede colpo d’occhio e senso delle previsioni.

Particolare attenzione è stata posta anche ad alcuni aspetti generalmente trascurati da altri regolamenti, quali la visibilità, la ricognizione, gli scontri in centri abitati, le condizioni meteo. Queste regole possono essere assai utili per scontri a livello di battaglione, in giochi dimostrativi, per giocatori novelli, etc. Tra l'altro, se non avete tempo per organizzare scenari con regolamenti più complessi, questo è l'ideale per uno scontro da una sera e via... Per concludere, ho aggiunto un capitolo per l’uso di queste regole in tornei.

 Le misure sono state ideate per i 15 mm ma, poiché le basette, e non le figure, sono importanti per il gioco, possono essere utilizzati anche pezzi in altre scale.

 Il regolamento è stato ripetutamente ed a lungo testato dal club Miles Gloriosus Wargame, anche su scontri con più di una Divisione per parte, tanto che la versione attuale, che può considerarsi “definitiva” è classificata come 3.3 (Gennaio 2007).

La nuova versione è oggi scaricabile GRATUITAMNTE da questo sito!

Il Regolamento è assolutamente Gratuito e ciò vuol dire che nessuno può venderlo, a nessun titolo ed in nessuna forma!

Ci fa piacere ricevere un riscontro dalle vostre partite: fateci sapere (incluse critiche, stroncature, suggerimenti e pareri vari) ! Tutti i contributi verranno debitamente riportati!

 

Noi giochiamo alla guerra, ma tanti, troppi innocenti sono giocati dalla guerra, quella vera. Ci piacerebbe se voleste contribuire a rendere questo mondo almeno un pò migliore aiutando chi opera in questo campo...

 


 


Corazzieri Russi


Francesi Rivoluzionari


Seguitemi, miei bravi!

1