Tiziana Lodato (Articolo tratto da BOSS di Marzo 2000):
Non è un caso che per Tiziana Lodato sia arrivato il grande, immediato successo: Scorpione ascendente Capricorno, è una bellezza siciliana dal carattere forte e schietto, dalle idee chiare e semplici.
Come hai iniziato?
«Il successo è arrivato subito con Tornatore, che potrei un po' definire il mio... uomo delle stelle. Un provino nella città dove sono nata, Catania, un altro davanti al regista, dove recitavo una scena del film e poi il set, dove ho interpretato Beata e ho... sfiorato l'Oscar».
E poi che cosa è successo?
«Può sembrare presuntuoso, ma ho sempre partecipato a film col ruolo di protagonista: “Italiani”, “Volare”, “La stanza dello scirocco”, “Donna di piacere”, “Oltremare”, pellicole importanti con attori famosi come Giuliana De Sio, Giancarlo Giannini, Atina Cenci, Elena Sofia Ricci. Tutti molto carini, simpatici e alla mano: mi hanno aiutato ad andare avanti, a non sentirmi in imbarazzo sul set, a fare uscire piano piano la mia personalità artistica».
Ventitré anni compiuti a novembre, un curriculum da grande attrice: il futuro per Tiziana Lodato è già iniziato oggi?
«No, credo che questo sia solo l'inizio. Mi è andata bene ma ho ancora molto da imparare, devo perfezionarmi e crescere dal punto di vista professionale. E nel mio futuro sogno anche qualche ruolo... un pochino più leggero. Lo so di essere tagliata per le parti drammatiche, ma fuori dal set sono una donna simpatica, spiritosa e con molta voglia di ridere. Mi piacerebbe dimostrarlo anche sul lavoro...».
Ce lo hai già anticipato, ma racconta ai lettori di BOSS che tipo di donna sei...
«Che domanda, e io come faccio a dirtelo? Questa domanda dovresti farla a chi mi sta vicino e mi conosce bene».
Provaci...
«Vediamo: impulsiva, sincera, un'ottima amica. In amore sono dolcissima, coccolona, tenera, ma so sempre quello che voglio, resto comunque un tipo determinato e sicuro. Ogni tanto poi tiro fuori la... coda dello Scorpione e finisco col pizzicare qualcuno. Ma cerco di non fare mai troppo male...».
Sei corteggiata?
«Non posso dirti di no. In effetti ho molti spasimanti, anche persone che scambiano la mia semplicità e la disponibilità con... qualcos'altro. Ma ci metto molto poco a fargli capire che si sbagliano. A me piace colpire con gli occhi, con lo sguardo, e stai sicuro, quando un uomo mi piace riesco a farglielo capire senza difficoltà».
Sei legata alla Sicilia?
«Io sono nata a Catania, ma la mia casa oggi è qui, a Roma. A volte mi manca il mare, la mia terra, ma quando torno in Sicilia per qualche giorno non vedo l'ora di andarmene».
Il sesso?
«Me lo consentirai, è da scoprire...».
I sogni?
«Io spero di realizzarli presto, per poi averne altri. Mi piacerebbe fare la televisione, recitare in una commedia divertente, spaziare e non fermarmi mai».
I maschi di oggi?
«Spesso si travestono da duri, ma sono pieni di problemi e a volte si nascondono».
Le donne di oggi?
«Dinamiche, intelligenti e moderne».
Parlaci delle fotografie che hai realizzato.
«Siamo andati in un posto bellissimo, l'Hotel Punta Rossa a san Felice Circeo. Io, il fotografo Fernando Gallineli e la truccatrice Alessandra Venzi. Non ho avuto imbarazzi, credo che posare nuda per un servizio artistico faccia parte del mio lavoro. Ho già partecipato nel corso della mia carriera a un paio di scene sexy. C'è un po' di imbarazzo all'inizio, ma niente di più. Se c'è il giusto feeling con il regista e con il fotografo si lavora bene e senza vergogne né volgarità. Credo che alla fine diventi solo un gioco».
Un segreto di Tiziana Lodato in esclusiva per i lettori di BOSS.
«Nella vita non sono capace di dire a qualcuno “mi hai stufato, vattene». Devo agire piano piano, nel tempo, mi allontano gradualmente scegliendo le strade più carine, sparisco senza fare male e senza ferire nessuno».
Una famiglia tutta tua?
«C'è tempo, ma ci penso. Io sono un po' mamma, voglio un marito e tanti figli, senza naturalmente rinunciare alla mia carriera».
Le foto.