Lords of the Earth
Per prima cosa onore al creatore del Gioco, Thomas Harlan, se volete avere informazioni dettagliate su questo fantastico gioco cercate sul sito di Thomas, e cioè http://www.throneworld.com/lords troverete un ottimo sito con molte spiegazioni, ovviamente in inglese.
Che cosa è quindi questo gioco? È un gioco a metà strada fra il gioco strategico e il gioco di ruolo. È un gioco a turni in cui ogni giocatore è il governo di uno specifico stato e prende tutte le decisioni in merito alla politica estera ed interna. Le decisioni sono in parte contatti ed accordi con gli altri giocatori, in parte azioni che si compiono tramite un modulo degli ordini che contiene tutte le azioni che il giocatore intende far compiere al proprio stato in quel turno. Esiste un GameMaster che valuta le azioni di tutti i giocatori e decide cosa succede, il tutto guidato da un set di regole relativamente preciso. Una volta che il master ha finito di "elaborare" quanto viene fatto dai giocatori, pubblica il turno, ovvero diffonde quello che viene detto un bollettino che contiene un riassunto narrato (più o meno in esteso) di tutto quello che è successo nel gioco, inoltre ogni giocatore riceve una scheda per il proprio stato in cui trova nel dettagio (numerico) le informazioni sullo status della nazione (popolazione, entrate fiscali, armate disponibili, territori controllati e altro), in base alle informazioni della scheda e del bollettino il giocatore riprende il proprio ciclo di contatti e prepara nuovamente i propri ordini, e cosi' via.
Ora veniamo alle campagne in cui sono
direttamente coinvolto, prima fra tutte la campagna che gestisco io
personalmente, tutte le informazioni che volete le trovate sul sito della
campagna: http://www.greenteam.it/lote21
se volete iniziare a giocare troverete tutte le informazioni necessarie.
La campagna è partita nel luglio del 1998 ambientata a partire dall'anno 1000, i turni
sono relativamente regolari ma abbastanza lenti, gli stati giocabili sono più
di cento i giocatori sono più di cinquanta, la considero una campagna
relativamente standard, ho messo in piedi un set di regole aggiuntive per
soddisfare meglio il mio personale gusto su queste cose. Cosa che ritengo di una
certa importanza la campagna è ufficiale, ovvero registrata presso il creatore
del gioco.
Veniamo ora alle campagne a cui partecipo in qualità di giocatore, la prima di cui parlo è la campagna tenuta dal "buon" Samuele Bulgari, la campagna è ambientata a partire dall'anno 1461, è una campagna piuttosto custom, ma molto interessante. Se volete informazioni aggiuntive andate sul sito web della campagna: http://users.eponet.it/cita/loteA4.htm lì troverete tutte le informazioni necessarie. In questa campagna io gestisco la Chiesa Cattolica, se volete saper di più cliccate su questo link.