INFORADIO 2000 |
La radio in triveneto a copertura continua |
GENNAIO 1999
FVG E VENETO
11/01/99
BACCANO ANCHE A TARVISIO E VILLACCO Radio Baccano può ora contare anche su una buona frequenza dal monte Lussari che copre, oltre a Tarvisio e buona parte della Carnia, anche un tratto della Carinzia. Si tratta dei 106.5, acquisita da Time Dance Fm che riesce così a completare, o quasi, la copertura di Baccano anche dopo Tolmezzo, legandosi coi 93.1 da Muris. La riaccensione di questa frequenza è stata effettuata dopo la vittoria del ricorso fatto dall'emittente che si vedeva negare quella concessione, in quanto la frequenza trasmetteva sull'Austria.
NUOVA RETE PER MARESSI? La guerra fra Progress e Media '90 non finirà proprio mai... La novità questa volta arriva da Maurizio Maressi che sembra abbia acquisito la friulana Skyrock Fm, di proprietà Fantasy che trasmette sui 92.6 da Porzus, per farci una nuova emittente. Questa volta il tentativo sarà probabilmente quello della radio dance sulla scia della concorrente Piterpan, staremo a vedere... Per il Veneto girano voci del suo acquisto dei 96.2 dal monte Grappa di Delta Radio, frequenza già sotto accusa dalle "vicine di casa" Gemini (96.0) e Radio 105 (96.4).
TRENTINO ALTO ADIGE
La fine dell'anno in Trentino è stata caratterizzata da un'altra radio che ha ceduto le armi a favore, ancora una volta di mamma Rai. Radio Quarto Programma di Trento, sorellina della più famosa Radio Dolomiti, nata molti anni fa come emittente di sola musica classica e operistica che nel corso degli anni aveva perso la sua caratteristica e varie frequenze (nel 1996 aveva aderito anche alla sindication di Italiavera) ha definitivamente abbandonato l'etere dal Monte Calisio per la città di Trento e la frequenza dei 106.8 ripete ora Rai 2.
Grande festa di fine anno a Trento presso il centro Fiere, 3000 mq, dove su 3 piste da ballo si sono susseguti 12 deejays; tra questi c'erano quelli di Radio Studiopiù di Desenzano (BS) che copre bene anche la città trentina sui 92.4 dalla Paganella, con un buon seguito tra i giovani discotecomani. Tutto esaurito e grande successo per la manifestazione con un migliaio di persone rimaste fuori.