Guestbook
POWERCHIP

News

Visitatore numero

CPU News
x86 Hot News

Hardware News
Tom Hardare News
Anand Tech News
c't English Pages
Computer Shopper News

Per approfondire
x86 Monthly Digest
Anand's Hardware Page
Toms Hardware Page
CPU Info Center

Produttori CPU
AMD
Cyrix
IDT
Intel

Dicembre 1998

Anteprima del K7

AMD ha presentato al COMDEX il suo processore di settima generazione che sarà disponibile il prossimo anno. Con frequenze che partono da 500 MHz ed arriveranno a 1 GHz ed un'architettura superiore rispetto al Pentium II, il K7 si presenta come un serio concorrente di Intel per il settore workstation e server.

Ecco alcune anteprime:

  • CPU Central
  • PC News'n'Links
  • CRW

    Celeron 366 MHz su Socket 370

    A Gennaio verrà introdotta la versione del Celeron a 366 MHz. A differenza dei modelli precedenti, questo non sarà su slot, ma su socket. Le prime schede madri che supporteranno questo socket a 370 pin ad arrivare sul mercato saranno quelle della Gigabyte.


    Novembre 1998

    Motorola annuncia AltiVec

    Motorola inerirà un set di nuove istruzioni sullo stile di 3DNow! di AMD e KNI di Intel. I primi processori ad includerle saranno quelli della serie G4. (The Register).

    Dettagli sul Merced

    Stanno arrivando i primi dettagli sul nuovo microprocessore Merced della Intel. Il floor plan mostra grande spazio dedicato all'unità floating point. Infatti il Merced dovrebbe essere in grado di eseguire 8 operazioni floating point in singola precisione per ciclo di clock. (EE Times).

    K6-2 in cima alle vendite

    Ottimi risultati per AMD dal risultato delle vendite di computer nel mese di Agosto. L'HP Pavillion equipaggiato con K6-2 a 300 MHz è risultato il più venduto negli USA. Buon risultato anche per la Apple con l'iMac che si e' piazzato al quinto posto. L'intel, pur mantenendo il primato di vendite, è scesa dall'84% al 54% del mercato, mentre l'AMD è salita al 31%. (C/Net).

    Dettagli sul K7

    Il nuovo processore di AMD sarà diponibile dalla prima metà del 1999.
    Le principali caratteristiche sono: cache L1 di 128KB, frequenza 500 MHz, bus a 200 MHz, 3 unità MMX/3DNow!, supporto per multiprocessore.
    L'AMD sta sviluppando la propria logica di controllo per la gestione del processore. Visto che il bus è lo stesso dell'Alpha 21264, è probabile che usciranno schede madri che supportano sia il K7 che l'Alpha. Dirk Meyer, l'ingegnere capo del progetto K7, ha lavorato al progetto dell'Alpha 21264 prima di passare all'AMD nel 1995.
    Secondo alcune indiscrezioni il K7 fornirebbe il doppio delle prestazioni rispetto al Pentium II (a parità di frequenza) sia negli interi che in floating point. (AMD).


    Ottobre 1998

    Celaron-A e K6-2 @450 MHz

    Buone notizie per gli overclockers sono arrivate da Brotherhood of the CPU. Infatti sono arrivati i benchmark di Celeron A 300 oc. 450 MHz e K6-2 350 oc. 450 MHz. Il bello e' che il K6-2, oltre a raggiungere 100 x 4.5, puo' andare anche a 112x4, grazie al fatto che non ha i moltiplicatori bloccati.
    In attesa che diminuiscano i prezzi (e che escano i K6-2 380-400 Mhz) ecco i risultati.
    CPU Business Winstone 98: 3D Winbench 98:
    K6-2 350 oc. 450Mhz (112x4)
    31.0
    1367
    K6-2 350 oc. 450Mhz (100x4.5)
    29.1
    1329
    Celeron(A)  300 oc. 450Mhz(100x4.5)
    29.3
    997

    IBM fuori dal marcato dei processori x86?

    L'IBM terminera', entro la fine dell'anno, la commercializazione dei microprocessori basati sulla tecnologia Cyrix.
    Comunque l'IBM ha ancora accordi con la IDT e la ST
    La ST sta sviluppando un chip x86 in collaborazione con la Metaflow. Circolano voci che anche la Transmeta stia per accordarsi con la IBM per la produzione di chip RISC destinato a Windows NT 5.0. (C/NET, The Register, The Register).

    Corretto il Bug di Windows 95 con il K6-2 a 350 MHz

    E' disponibile una patch per iun bug durante il boot di Windows 95. Il problema risiede in un ciclo di temporizzazione durante il boot, e si manifesta ad intermittenza.
    Un bug simile era stato scoperto anche per il Pentium II a 333 MHz. (C/NET).

    Ancora problemi per lo Xeon

    In attesa dell'uscita della versione a 450 MHz, la Intel ha scoperto un bug nella versione a 400 MHz.
    Il problema si manifesta nello step B-1 ed impedisce il corretto funzionamento della configurazione a quattro processori. (PC Week Online).

    Cyrix non passa allo Slot-One

    Nonostante la Cyrix avesse annunciaro che avrebbe reso disponibile processori compatibili con Slot-One, sembra che i prossimi prodotti saranno ancora su socket. Questa scelta e' stata influenzata anche dal fatto che la Intel tornera' su socket con i nuovi processori di classe Celeron. (The Register).


    Settembre 1998

    Accordo tra AMD e Motorola

    Dopo l'annuncio che l'AMD non ricorrera' agli stambilimenti della IBM per far fronte alle richieste di microprocessori, e' arrivata la notizia di un accordo tra AMD e Motorola per sviluppare microprocessori con interconnessioni di rame al posto dell'alluminio. Di conseguenza la Motorola ha dichiarato che e' pronta a produrre i nuovi microprocessori K7 della AMD. All'inizio del prossimo anno e' inoltre prevista l'uscita del K6-2 a 450 MHz e del K6-3 con cache L2 integrata.

    Finalmente il Celeron A

    Dopo lo sfortunato Celeron arriva il Celeron A. Il Celeron e' stato il tentativo della Intel di produrre un Pentium II a basso costo. Purtroppo, la mancanza di cache di secondo livello ne ha penalizzato fortemente le prestazioni. Adesso e' arrivata con la versione con 128K di cache integrata: il Celeron A, nome in codice Mendocino.

    K6-2 Notebook

    La Micro Express ha annunciato il primo notebook con k6-2. Verra' utilizzata la versione a 300 MHz e sara' molto piu' economico del corrispondente Pentium II.

    Cyrix lascia la IBM

    National Semiconductor produrra' i microprocessori per la Cyrix al posto della IBM. In questo modo la Cyrix evitera' di doversi affidare ad un'azienda esterna per produrre i microprocessori. La Cyrix ha accusato la IBM di concorrenza sleale, vendendo i propri processori ad un prezzo inferiore a quello della Cyrix stessa.

    Pentium Pro fuori produzione

    La Intel ha annunciato che terminera' la produzione di Pentium Pro. La disponibilita' del microprocessore e' garantita per i prossimi sei mesi, intanto e' stato presentato l'overdrive per Pentium Pro. Sara' disponibile in due versioni. Il Pentium II 300 per Pentium Pro 150 e 180 MHz, Pentium II 300 per Pentium Pro 166 e 200 MHz.

    Microsoft minaccia Intel

    Il governo degli U.S.A. sta indagando per verificare se la Microsoft ha utilizzato la sua forza commerciale per intralciare progetti che erano in conflitto con i propri piani. La Microsoft avrebbe impedito alla Intel di sviluppare software, minacciando di supportare maggiormente la AMD.


  • Lavori in corso... Queste pagine sono in costruzione

    This page hosted by Get your own Free Home Page


    [Index] [News] [CPU] [Benchmark] [Download] [Links]
    © 1997, 1998 Roan Soldaini.
    1