Clicca per tornare al menù delle razze



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Nome: Boxer
Data di origine: Presentato ufficialmente per la prima volta all'esposizione canina di Monaco di Baviera nel 1895.

 

Progenitori Mastino Bullembeisser e Bulldog.
Carattere: Strenuo difensore dei suoi cari è un ottimo baby sitter. Geloso, attaccatissimo al padrone ma comunque in grado di tollerarne l'assenza, se necessario. Non è tipicamente un guardiano delle proprietà, poichè la sua territorialità è limitata all'area che circonda il padrone nei diversi momenti della giornata. Ne risulta un cane gioioso, amico di tutti, delicato con i bambini e con gli anziani. Tutto questo finchè non "fiuta", con l'abilità nel discernimento che lo caratterizza, qualche cosa di losco che potrebbe nuocere alla sua famiglia.
Grado di addestrabilità:  40/100
Esigenze Deve essere chiaro che, con il Boxer, non entra in casa un cane che si può dominare, sottomettere o, peggio, trascurare. La sua esuberanza e voglia di imporre la propria presenza, ne fanno un soggetto che ha bisogno di sentirsi considerato. Più adatto alla vita in casa che a quella all'aperto, a causa del suo pelo raso, il Boxer rimane comunque un cane dalla elevata rusticità e resistenza.
Standard: L'altezza va dai 57 ai 63 cm per il maschio, e dai 53 ai 59 cm per la femmina; il peso va dai 24 ai 32 Kg. I colori principali sono il fulvo e il tigrato.Coda amputata. Lo standard riguardante le orecchie, invece, non prevede più l'amputazione.
Note e curiosità:


 
 
 

 

Free internet pages!

 

 










.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  1