Legambientenews

Incontro di oggi in Comune sull'isola pedonale. Positivo che il sindaco non abbia limitato il confronto a quei pochi contrari che si ritengono proprietari della zona - 27/12/2001

Legambiente continua la raccolta di firme sulla cartolina a favore di Contrada Antenore

Bene ha fatto il Sindaco a raccogliere le opinioni sull'isola pedonale di Contrada Antenore aprendo la consultazione a tutte le realtà cittadine.
Decidere dell'uso di una parte della città, a maggior ragione di grande interesse storico ed artistico, è cosa che riguarda tutta la città. Come riguarda tutta la città decidere di mobilità e di inquinamento.

E' un atto positivo e democratico che l'Amministrazione abbia resistito al vivace tentativo, da parte di chi teme la pedonalizzazione, di limitare l'incontro di oggi a quei pochi che si ritengono proprietari della zona.

Nonostante la loro presenza all'incontro odierno non rappresentano sicuramente né la maggioranza di chi vive e lavora in quelle strade né la maggioranza dei cittadini.

Sarebbe un atto ancor più positivo che ora il Sindaco e la Giunta varcassero il Rubricone decidendo di mantenere l'isola pedonale in Contrada Antenore: rappresenterebbe un gesto concreto sulla strada di un nuovo, migliore e più pulito modo di intendere lo sviluppo urbano.

Perciò Legambiente chiede l'appoggio di tutti i cittadini che hanno a cuore la propria città invitandoli a sostenere l'isola pedonale firmando la cartolina indirizzata a Giuntina Destro. Già 1300 cartoline le sono state consegnate oggi.

La raccolta di adesioni prosegue fino al 6 gennaio al Punto Legambiente, la casetta di legno allestita in via S. Francesco davanti all'Enel. Le cartoline sono inoltre in molti esercizi di via S. Francesco.

Per rafforzare la campagna di adesioni Legambiente ha organizzato un nuovo appuntamento per Sabato 29 dicembre. Alle 16.30, alla Chiesa di Santa Margherita in via San Francesco 51 Mahalia, band emergente padovana dalle sonorità ricche e mediterranee, eseguirà Preludio di un viaggio. A seguire visita guidata al monumento a cura dei volontari di Legambiente - Salvalarte.

1 1