Legambientenews

Legambiente inaugura la pedonalizzazione di "Contrada Antenore" e lancia la campagna affinché diventi permanente - 13/12/2001

Fiori e prosecco offerti a passanti. Ed un concerto d'una allegra orchestra di strada.
Sabato alle ore 12 Legambiente inaugura in grande stile l'inizio della pedonalizzazione sperimentale di via S. Francesco, via del Santo, piazza Antenore e via Zabarella. Pedonalizzazione che l'Associazione considera figlia anche della propria iniziativa in collaborazione con residenti e commercianti della zona.
Ma oltre a festeggiare Legambiente chiama alla nuova mobilitazione: è necessario che la pedonalizzazione dell'area diventi permanente.

Sabato alle ore 12 Legambiente invita tutti a festeggiare davanti all'ottava "casetta" di legno in via S. Francesco che gestirà fino al 7 gennaio (il Comune infatti, nel quadro delle attività programmate dall'Amministrazione per rendere attraente la pedonalizzazione durante il periodo delle festività ha allestito vari prefabbricati nell'area.), situata più o meno davanti all'ENEL.

Il programma prevede un concerto di una simpatica orchestra di strada, e la distribuzione gratutita, fino ad esaurimento, di bicchieri di Verduzzo biologico e di colorate piantine augurali: Azalee, Santipaolia, Calancole…

Ma in quell'occasione sarà presentata anche la nuova iniziativa "Ci piace così", organizzata insieme al Comitato dei residenti e a diversi esercizi e commercianti della zona, tesa ad ottenere che la pedonalizzazione diventi permanente. E' questo il modo, infatti, per bloccare una parte del traffico d'attraversamento che inquina tutta Padova. E' il punto di partenza per riqualificare e restituire alla città una contrada ricca di storia, cultura e arte.
(La nuova campagna Ci piace così sarà presentata alla stampa Sabato 15 alle ore 12.00 presso la casetta di Legambiente in via S. Francesco più o meno all'altezza dell'Enel)

Per questo Legambiente ha deciso di sobbarcarsi un notevole sforzo organizzativo garantendo una presenza continuativa fino al 7 gennaio nella nuova isola pedonale.
Nel Punto Legambiente, all'ottava casetta di via S. Francesco, i volontari dell'Associazione saranno sempre presenti per promuovere la pedonalizzazione e fare opera di sensibilizzazione sulle tematiche legate all'inquinamento urbano e alla qualità della vita.

Legambiente considera la pedonalizzazione figlia anche della propria iniziativa in collaborazione con residenti e commercianti della zona. Grazie cioè al lavoro ininterrotto fatto di rilevazioni dell'inquinamento atmosferico ed acustico, proteste e proposte, confronto con l'amministrazione, sit in, petizioni, feste e tanto volontariato. E' stata Legambiente, per esempio, a compiere le analisi che hanno dimostrato che con il blocco del traffico il benzene in via S. Francesco per la prima volta è sceso sotto il limite di legge di 10 microgrammi (6 microgrammi contro i 13 che normalmente registrava la via).

 

1 1