Denny Mendez Quando la giuria la elesse la più bella d'Italia si gridò allo scandalo. Poi, ognuna di quelle persone saccenti e boriose si è ricreduta e ha ammesso che, effettivamente, la più bella in quell'occasione era proprio lei: Denny Mendez, Miss Italia 1996. Alta 1,78 cm, misure da modella, la diciottenne gazzella dominicana emerse tra tutte con la semplicità di una ragazza che si sente un pesce fuor d'acqua e con la sicurezza delle proprie armi: un sorriso dolcissimo, un corpo perfetto ed una simpatia contagiosa. «Sono arrivata in questo paese con le mie sorelle» - racconta sorridendo - «e ho dovuto imparare tutte le regole che una società europea come questa impone e che io non conoscevo assolutamente...». Dopo sfilate di moda e apparizioni contrattuali con vari sponsor, la giovane Operatrice Turistica è approdata al mezzo più rapido che oggi esista per farsi notare. In questa stagione televisiva l'ex Miss Italia ricopre un “favoloso” ruolo di valletta silenziosa in un programma che, sicuramente ha molto ascolto, ma dove la bella fanciulla non fa altro che consegnare uno stupido trofeo fasullo come la trasmissione stessa... «Non mi lamento» - confessa - «i miei colleghi sono simpaticissimi e tutta la troupe è affiatata. Mi trovo bene a “Scherzi a parte” e mi piace il piccolo ruolo che mi hanno assegnato».
Ma cosa significa essere Miss Italia, se poi ti fanno fare la valletta muta?
«Non è una conseguenza all'elezione. Io come Miss ho girato il mondo, ho presieduto a molte manifestazioni ed ho partecipato a molte sfilate. Ho fatto parte di giurie ed altri concorsi di bellezza e ho lavorato con i migliori fotografi di moda. Mi sono data molto da fare per promuovere la mia immagine sapendo che, una volta eletta la nuova Miss Italia, io avrei dovuto rimboccare le maniche e sgomitare per emergere...».
Ti si è vista anche al Festival di Sanremo, ballare con i Pittura Freska...
«Sì, nella coreografia della loro canzone “Papa nero”. Anche quello è servito per fare ricordare il mio nome. Il gioco, in realtà, è proprio questo: continuare ad esserci sempre e in ogni posto».
Al momento dell'elezione, però, molti non credevano potessi andare avanti per molto tempo...
«Effettivamente ho pensato addirittura che mi togliessero il titolo. Lo scrissero anche alcuni giornali. Invece eccomi qui».
Qui dove, Denny?
«Bè, per ora la televisione mi ha proposto “Scherzi” e il ruolo di valletta. Come dico sempre: bisogna fare dei piccoli passi. Serve per fare..., come si dice? per fare la gavetta, ecco».
E per evitare che la gavetta prosegua?
«Studio dizione per eliminare il più possibile il mio accento dominicano».
Dopo tre anni ti senti ancora una straniera in Italia?
«Sarò sempre una straniera. Purtroppo la differenza del colore della pelle è ovvia e niente si può cambiare. In alcuni casi, addirittura, lo slang americano o inglese attira molto di più. Mi vengono in mente personaggi come Garrison o, nel passato, i vari Don Lurio e le gemelle Kessler. L'Italia ha sempre avuto personaggi stranieri che hanno lavorato in televisione. Io, però, non voglio essere considerata solo come una bella straniera. Anche per questo studio dizione».
Cosa ci si aspetta dopo aver passato un ano come Miss?
«Non ci si aspetta niente, in verità. Se durante il periodo di Miss ti sei data da fare per promuoverti, puoi credere in qualche cosa, altrimenti hai perso tempo».
Tu, invece, sei riuscita a...
«Non proprio» - interrompe - «non sono riuscita a sfondare come volevo, anche se devo ammettere che, rispetto ad altre ex, sono più fortunata».
Cioè?
«Bè, ho lavorato nella moda e ho fatto teatro con Gianfranco D'Angelo al Bagaglino. Adesso lavoro in tv e continuo a fare sfilate. Questo è il mio lavoro in fondo».
Esperienze cinematografiche?
«Ancora nessuna, in realtà, ma arriverà prima o poi».
Recentemente alcune ragazze, aspiranti a diventare Miss di qualcosa, hanno dichiarato di desiderare un ruolo come veline o vallette di vari programmi televisivi. Perché, secondo te, una futura Miss aspira più alla televisione che al cinema?
«Perché oggi tutte vogliono apparire e la televisione è il mezzo più veloce. Essere valletta è il primo passo per diventare conduttrice o altro. Per fare la valletta poi basta essere telegeniche».
Come dire che con poca fatica si ottiene comunque qualcosa...
«Praticamente si. Non per tutte però». Sorride.
Denny, un sorriso così dolce cosa nasconde?
«Non nasconde niente. Io sono dolce anche se a volte sono un po' lunatica. Sono una perfezionista e voglio sempre riuscire ad ottenere il meglio da me stessa, sia nel lavoro che nella vita».
Parliamo un po' di rapporti sentimentali...
«Sono fidanzata e vivo il mio rapporto con Paolo (Pazzaglia) molto intensamente e felicemente. Paolo è un bravissimo ragazzo e mi è molto vicino...».
E il matrimonio?
«Sogno un bel matrimonio felice, con una cerimonia magari a Santo Domingo. Niente cose pompose, però».
Con lo stesso Paolo di prima?
«Sicuramente sì. Come ho già detto, Paolo è straordinario e mi è sempre molto vicino quando ho bisogno di aiuto...».
Vi piacciono i bambini?
«Moltissimo e un giorno arriveranno anche dei figli ma ora sono troppo giovane per pensarci, in definitiva ho soltanto ventun'anni».
Si alza ad indicare che la chiacchierata finisce. Mi saluta allontanandosi e noto che le si illuminano gli splendidi occhioni scuri e torna il bellissimo sorriso semplice e sincero di chi, nonostante tutti i problemi che si possono incontrare in un lavoro come quello che fa Denny Mendez, ha voglia di emergere, proprio come fece tre anni fa alle finali di “Miss Italia”. Adesso, però, non c'è più nessuno che grida allo scandalo e la splendida e statuaria Operatrice Turistica dominicana con la sua bellezza e la sua innata simpatia ha conquistato il cuore di tutti gli italiani.
Le foto.