PRESENTAZIONE DI SAMUEL : INTERVISTA AL NEO-ACQUISTO ED A SENSI

4 aprile 2000


Bienvenido, Walter Samuel !

 

Oggi pomeriggio, a Trigoria, c'è stata la presentazione ufficiale del primo acquisto della Roma per la prossima stagione: il forte difensore nazionale argentino Walter Samuel, acquisito la scorsa estate dal Boca Junior per una cifra intorno ai 40 miliardi di lire e lasciato per un anno in prestito alla squadra guidata da Carlos Bianchi.

22 anni, fisico possente, sara' uno dei perni della difesa giallorossa.

Walter Samuel ha firmato un contratto, come ha spiegato il Presidente Sensi, che lo leghera' alla Roma per cinque anni. Sara' disponibile a partire da giugno prossimo.

Il Presidente ha espresso tutta la sua soddisfazione per questo affare: <<Con Samuel avevamo già da un anno concluso il contratto, per cui, visto che di questi tempi tutti cercano di scippare i campioni, abbiamo deciso di sottoporlo alle rituali visite mediche e di presentarlo alla stampa. Samuel da tempo aspettava di venire a giocare in Italia ed in particolare nella Roma. Il calciatore sarà uno dei perni principali della difesa giallorossa. Siamo orgogliosi della sua presenza e debbo ringraziare il presidente del Boca Junior che ha dato il suo consenso per questo trasferimento>>.

Walter Samuel e' rimasto entusiasta sia dei tifosi della Roma che della struttura del Centro Tecnico Bernardini di Trigoria. <<Ho avuto l'occasione di conoscere per pochi minuti>> ha detto il neo acquisto giallorosso <<i miei nuovi compagni ed il Mister Capello, mio prossimo allenatore. Non lo conoscevo di persona, ma di fama. Conoscevo già, invece, alcuni giocatori giallorossi come Cafu e Zago, poichè ho avuto modo di giocarci contro>>.

Il ruolo di Walter Samuel è quello di difensore centrale oppure difensore di fascia. <<Così gioco nel Boca>> ha detto Samuel <<e quindi anche nella Roma la prossima stagione credo che sarò impegnato in difesa. E' chiaro che farò di tutto per dare il meglio>>.

Walter Samuel ha ricordato che, oltre alla Roma, altri clubs si erano interessati al suo ingaggio (Inter e Juventus), ma lui ha scelto di giocare a Roma in quanto <<i miei amici argentini mi hanno parlato molto bene di questa Società. Quindi non ho esitato un solo istante nel dire di sì al Presidente Sensi>>.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'asso argentino, il Presidente ha annunciato come ormai ufficiale l'accordo (imminente la firma) sul prolungamento del contratto di Capello (ulteriori due anni, quindi scadenza nel 2003). Franco Sensi ha poi aggiunto che la Roma, comunque andranno a finire le cose in questa stagione (qualificazione per la Champions League o no), tornerà prepotentemente sul mercato. <<Alcuni investimenti>> ha affermato <<sono stati già effettuati>> (Nakata, Samuel, Emerson), <<altri ve ne saranno: il lavoro sarà fatto a prescindere dal risultato finale di questo campionato>>. L'augurio che si fà il Presidente è quello di rientrare tra le quattro squadre che andranno in Champions League. <<Tutto quello che c'era da fare l'ho fatto, d'altro canto io non scendo in campo, sono una persona di una certa età>> afferma Sensi. <<Fino alla partita di Torino la Roma aveva insegnato calcio in tutta Italia, poi la sconfitta con la Juventus ci ha tagliato le gambe. Adesso non ci resta che recuperare i punti che abbiamo perso inspiegabilmente nel corso di questo ultimo mese>>.

Capello si è lamentato di avere a disposizione una rosa non sufficientemente ampia per lottare ai massimi livelli. Il Presidente su questo punto non è d'accordo: <<Se contiamo i giocatori che mancavano domenica contro l'Udinese e li sommiamo agli undici scesi in campo, si capisce che questa è già una rosa abbastanza competitiva>>.


le news

home page

1