RADUNO A TRIGORIA

13 luglio 2000



Raduno della Roma 2000/2001 a Trigoria.

Senza i nazionali argentini (Batistuta e Samuel), brasiliani (Aldair, Assuncao, Cafu, Emerson e Zago), uruguayani (Guigou), francesi (Candela) ed italiani (Antonioli, Delvecchio, Montella e Totti).

Che si aggregheranno alla Squadra nelle prossime settimane, chi prima chi dopo.

Comunque il raduno degli effettivi a ranghi compatti è previsto per il 2 agosto a Trigoria.

Facciamo un giochino: proviamo a fare una formazione con i giocatori presenti oggi.

Questa formazione potrebbe tranquillamente piazzarsi in zona-Uefa, o comunque non più in basso dell'ottavo-nono posto ("colonnina di sinistra") della classifica.

Ed è una formazione a cui mancano Antonioli, Samuel, Aldair, Zago, Cafu, Assuncao, Emerson, Candela, Totti, Batistuta, Montella, Delvecchio e Guigou.

E scusate se è poco.

E' proprio questa, a mio avviso, la corretta chiave di lettura del raduno di oggi: la Roma stavolta può contare veramente su di una rosa competitiva, nella quale c'è almeno una valida alternativa per ogni ruolo.

Giocatori come Rinaldi, Mangone, Zebina, Tommasi, Di Francesco, per non parlare di Zanetti e Nakata, sarebbero titolari inamovibili in tante altre squadre.

La rosa è competitiva, quindi: ma, si sa, ciò non basta per vincere.

Per vincere ci vuole la contestualità di altri fattori.

Ci vogliono la convinzione, la determinazione, la grinta, da parte di tutti, dal Presidente al magazziniere.

Ci vuole un gruppo unito, compatto, deciso a raggiungere l'obiettivo, e conscio del fatto che il raggiungimento dell'obiettivo è il risultato del lavoro d'equipe.

Ci vuole anche un pizzico di fortuna, magari anche soltanto sotto forma di arbitraggi "onesti".

Ci vuole che i "media" (stampa, radio, televisioni) non alimentino polemiche, e che non si abbandonino nè in proclami e trionfalismi inopportuni dopo una vittoria, nè in critiche distruttive e processi dopo una sconfitta.

Ci vuole che noi Tifosi incitiamo la Squadra, che noi Tifosi diamo ai nostri Giocatori la giusta carica sempre, anche (e soprattutto) quando la Squadra dovesse trovarsi in difficoltà.

Su quest'ultimo punto direi che non vi sono dubbi, la Squadra potrà contare, come sempre, su un Pubblico fantastico.

Speriamo che anche gli altri "ingredienti" stavolta ci siano tutti.

E sempre

FORZA MAGICA ROMA


le news

home page

1