ULTIM'ORA MERCATO ... ULTIM'ORA MERCATO ... ULTIM'ORA MERCATO ...

5 febbraio 2000


Fabio Capello ed il Presidente Sensi hanno trovato un accordo di massima per il prolungamento del contratto del tecnico per ulteriori due anni (quindi fino al 2003). Ottima mossa da parte della Società, considerato che da più parti (Milan, Real Madrid, Manchester Utd., Fiorentina) sono arrivate all'allenatore giallorosso delle proposte. Proposte che Don Fabio, peraltro, non ha minimamente preso in considerazione, poichè è una persona seria che rispetta i contratti (e con la Magica è già legato fino al 2001), si trova benissimo nella Roma, ha un meraviglioso feeling con la tifoseria, e soprattutto vuole vincere in giallorosso. Ed allora, tanto vale mettere nero su bianco per un prolungamento di contratto, ed evitare "interferenze" (scorrette) da parte di altre società.

°°°°

Van Nistelrooy è considerato da Mister Capello uno dei principali obiettivi di mercato per il prossimo anno. Il tecnico giallorosso vuole contare, per i due ruoli dell'attacco del suo 3-4-1-2, su tre punte di altissimo livello, da alternare in campo: due già le ha (Montella e Delvecchio), la terza dovrebbe uscire da un "gruppetto" formato da Van Nistelrooy (il preferito), Milosevic e Lucarelli. Inoltre dovrebbe restare Poggi, mentre per Fabio Junior l'intenzione è di cederlo in prestito, o al massimo in comproprietà, per farlo giocare e valutare poi se tenerlo oppure cederlo in maniera definitiva.

Per Van Nistelrooy gli olandesi chiedono 60 miliardi di lire: ci sono buone possibilità che la trattativa possa chiudersi intorno ai 50 miliardi.

°°°°

Capitolo Emerson. Il Bayer ci riprova. In una conferenza stampa il dirigente tedesco Calmund ha detto che l'offerta di 35 miliardi di lire fatta da Sensi è ritenuta "insufficiente". Vero, verissimo, infatti Emerson non è venuto a gennaio: l'offerta della Società giallorossa, ricordiamo, aveva lo scopo di portare subito a Roma il brasiliano. Ma Emerson è legato al Bayer fino al 30 giugno 2000, dopodichè varrà il contratto che lui ha già firmato con la Roma (a decorrere dal 1 luglio). Può darsi che le intromissioni di Milan (toh, tanto per cambiare...) e Parma siano state "gonfiate" dai tedeschi per cercare di strappare un pò di soldi a Sensi: in ogni caso, la Roma sembra intenzionata ad evitare contenziosi ed arbitrati Uefa, e quindi probabilmente rinnoverà al Bayer un'offerta quale "indennizzo" per Emerson...ma i tedeschi non facciano i furbi, non proseguano nel loro atteggiamento (vorrebbero più di 50 miliardi), perchè perseverando rischiano davvero di ritrovarsi senza Emerson e senza incassare nemmeno 1 lira...

°°°°

Bartelt è stato ceduto in prestito all'Aston Villa, con diritto di riscatto (a prezzo già fissato) per gli inglesi. Il che vuol dire che se l'argentino si affermerà in Inghilterra sarà senz'altro riscattato dai "Villans", ma se si dimostrerà una "bufala", allora verrà rispedito a Trigoria... Nel suo anno e mezzo di permanenza in giallorosso, comunque, Bartelt si è dimostrato un autentico oggetto misterioso: ottimo debutto (il secondo tempo di Roma-Santos, con una doppietta), poi dopo qualche tempo c'è stato il quarto d'ora "epico" contro la Fiorentina (da 0-1 a 2-1), e poi basta...nelle rare occasioni in cui è stato impiegato successivamente, non l'ha strusciata mai! E pensare che molti dei suoi compagni (Totti in testa) affermano che le doti tecniche del biondo argentino sono veramente notevoli...mah!

°°°°

Anche Quadrini, difensore di belle speranze e discrete qualità, è stato ceduto. Aveva disputato alcune partite con Zeman, poi Capello invece non lo ha schierato praticamente mai.


le news

home page

1