Anno 1995

Progetto Inserimento Bambini di Mostar in Famiglie italiane per il periodo estivo. E' stata organizzata l'accoglienza da parte di oltre ottanta famiglie di Masone e di Genova di altrettanti bambini e degli accompagnatori, provenienti dalla Bosnia Herzegovina, per il periodo 10 luglio - 23 agosto.

Progetto Inserimento Bambini di Mostar in Famiglie italiane per il periodo estivo. E' stata attuata l'accoglienza da parte di oltre venti famiglie di Spotorno di altrettanti bambini e degli accompagnatori, provenienti dalla Bosnia Herzegovina, per il periodo 7 agosto - 6 settembre.

Viaggi a Mostar . Sono stati effettuati alcuni viaggi con un furgone per portare materiale che era stato richiesto al Comitato dalle Istituzioni di Mostar est e ovest , pacchi e lettere.

In quello di settembre il Comitato ha colto l'occasione di riaccompagnare a casa i bambini ospiti in Italia per controllare e sviluppare i programmi attivi.

Sono stati consegnati i pacchi inviati da famiglie italiane ai bambini in adozione a distanza ed è stato verificato il corretto ricevimento delle cifre inviate.

Sono stati attivati incontri con l'Amministrazione di Mostar est e Mostar ovest, con rappresentanti dell'Unione Europea e della Cooperazione Italiana che hanno permesso di definire nuovi progetti e prospettive di ulteriori collaborazioni.

Nel viaggio di novembre sono state portate le scarpe per i bambini ritardati e handicappati della " Scuola speciale" di Mostar ovest , mangiare e vestiario per i bambini dei " Children's Space" ( centri-asilo, uno nel territorio est ed uno in quello ovest, in cui bambini traumatizzati possono passare la giornata ,dalla colazione alla cena, in attività creative e ludiche, con il supporto di personale non specializzato ), e medicine per anziani e bambini di entrambe le parti della città.

Anno 1996

abbiamo attivato un progetto di supporto economico alle numerose famiglie di profughi residenti in Mostar est ed ovest in condizione di totale indigenza; ciò prevede l'attivazione di un meccanismo simile a quello delle adozioni a distanza in un rapporto diretto con l'Assessorato ai Sevizi Sociali di Mostar e con gli Assistenti Sociali

implementazione del progetto di collaborazione con i centri "Cildren Space" di Mostar ,ovest ed est, con l'obiettivo di renderle strutture permanenti di appoggio per il Comitato, per lo sviluppo di azioni di supporto ai bambini inseriti e a quelli facienti parte del programma "adozione a distanza"

invio alla Comunità di Mostar di un Mini Bus per poter andare a prendere anche quei bambini che vivono lontano dal centro cittadino e che i genitori, se ci sono, non possono accompagnare ai centri di accoglienza, da utilizzare anche nello sviluppo del programma Children's Space su un territorio più ampio.

In programma

Attivazione di un progetto di accoglienza estiva in collaborazione con il Comune di Santa Margherita che prevede l'ospitalità in famiglie di 20 bambini prevenienti da Mostar est. Il programma di soggiorno sarà concordato con le strutture dei servizi sociali che garantiranno l'integrazione con i bambini italiani nel progetto estivo del Comune.

Periodo previsto: luglio

home page

1