Un'associazione milanese |
Vi presenterò un'associazione che si occupa dei giovani nella nostra città, Milano (Italia): è La Lanterna. Lo farò con le parole dei suoi associati. Essi affermano: "La Lanterna è un'associazione di volontari, nata dall'iniziativa di un gruppo di giovani della parrocchia Santa Giustina di Milano, allo scopo di offrire un sostegno educativo ai giovani in età di scolarità dell'obbligo.
Il suo scopo è di accogliere dei giovani e di camminare con loro, in collaborazione con
le famiglie e gli insegnanti, verso la scoperta e la conoscenza di se stessi e delle
proprie capacità.
La speranza della Lanterna è che il lavoro e l'impegno dei suoi volontari possano rappresentare una presenza continua, viva e sempre più attenta ai bisogni dei più piccoli.
La Lanterna si augura di poter contare su tutto il quartiere al fine di poter realizzare il suo obiettivo. Essa si rivolge ai bambini e ai giovani delle scuole elementari e medie del quartiere Affori (zona 8) di Milano, e particolarmente a coloro che sono in difficoltà scolastica, personale o di socializzazione. Essa propone, oltre all'assistenza scolastica, giochi, attività manuali e creative, così come momenti ulteriori di socializzazione: gite, gare sportive, partecipazione a manifestazioni e spettacoli." (foto Unicef)Per realizzare queste finalità, bisogna che il rapporto giovane-volontario sia di 1 a 2. E' per questo che La Lanterna ha bisogno della collaborazione e del sostegno di molte persone. Per il momento, operano 30 volontari. Tra di essi, c'è un insegnante, una psicologa e un obiettore di coscienza (Simone Zucca).
Torna indietro
mail
to:
webmaster
This page hosted by Get your own
Free Homepage