L’ANTIFASCISMO E’ ROSSO E NOI LO DELEGHIAMO?

 

La decisione della Federazione Milanese di non convocare manifestazioni per sabato 11 ci pare estremamente preoccupante.

L'impegno per contrastare l'adunata di Forza Nuova era stato annunciato da tempo e solennemente ribadito dalla Segreteria durante l'ultimo CPF. Fra i compagni si era creata una forte aspettativa di mobilitazione, alimentata dall'attivismo mostrato da Forza Nuova in questi ultimi mesi e dagli opportuni articoli pubblicati su Liberazione.

Il fatto che l'adunata di Forza Nuova non sia stata autorizzata non muta sostanzialmente il quadro, anche perchè questo gruppo nazifascista ha dichiarato che manifesterà lo stesso. Si potrebbe verificare una trattativa in piazza durante la quale i fascisti otterranno qualche riconoscimento simbolico dalla polizia (come la possibilità di effettuare un presidio), che propaganderanno come una grande vittoria. A furia di piccole legittimazioni e di piccole vittorie simboliche Forza Nuova persegue una strategia di ben più ampia legittimazione, possibile anche grazie alla scarsa presenza sulla piazza degli antifascisti.

Il copione che si prepara ad andare in scena sabato è quello collaudato degli ''opposti estremismi'', dove la questura e i mass media avranno gioco facile a mettere sullo stesso piano i violenti, fascisti e autonomi che siano.

Noi non possiamo delegare l'antifascismo, né al Questore di Milano, né ai centri sociali. Non ci possiamo nascondere dietro alle decisioni del Comitato Permanente Antifascista: dobbiamo assumere un'iniziativa come partito, valida a prescindere dall'autorizzazione o meno al corteo fascista.

Sarebbe opportuno, per lo meno, dare un’adesione tardiva al concentramento di Porta Venezia, e adoperarsi perché ci sia il massimo di mobilitazione dei compagni del partito: la manifestazione antifascista DEVE essere autorizzata.

 

 

Franco Grisolia                                   Direzione Nazionale

Claudio Bellotti                                   Direzione Nazionale

Tiziano Bagarolo                               Comitato Politico Nazionale

Enrico Baroni                                      Direttivo Provinciale Milanese

Luca Prini                                             Direttivo Provinciale Milanese

Alberto Airoldi                                     Direttivo Provinciale Milanese

Dario Salvetti                                       Coordinamento Nazionale Giovani Comunisti

 

 

 

PROGETTO COMUNISTA

 

AREA PROGRAMMATICA MARXISTA RIVOLUZIONARIA DEL PRC

1