Bologna, 7 Novembre 2003

Dichiarazione di Rocco Giacomino Segretario Regionale PDCI E/R

EX MUNICIPALIZZATE: SERVONO GARANZIE CERTE SUL RUOLO PUBBLICO

L’aggregazione delle ex municipalizzate dell’Emilia Nord sarà coerente con l’interesse pubblico se non si tradurrà in una privatizzazione e dunque in un affare per i soci privati interessati alla Newco S.p.A.

Per noi sono irrinunciabili garanzie a salvaguardia del ruolo pubblico che dovrà essere forte e prevalente rispetto ai privati.

Il resto sono chiacchiere. Nelle delibere e negli atti amministrativi costitutivi e statutari della Newco S.p.A. dovranno essere assegnati agli Enti Pubblici poteri certi ed esclusivi in merito alle tariffe, agli investimenti, alla ricerca ed all’innovazione, solo così si potrà assicurare  qualità ai servizi offerti ai cittadini. Questa posizione, assunta in Agosto dalla Segreteria Regionale del PDCI dell’Emilia-Romagna, dopo la lettera d’intenti del Presidente Errani, è stata ribadita nei giorni scorsi dalle Federazioni del PDCI delle Province interessate che stanno discutendo la fusione.  Errani considera la discussione in atto nei  vari territori il sale  per fare meglio, apprezzo la posizione ma ad essa devono seguire fatti.

Si traducano in atti concreti le garanzie chieste dai Comunisti Italiani insieme ad   altre forze del centrosinistra che, pur non contrarie all’aggregazione,  sollevano questioni importanti. La Regione e il Presidente Errani dovranno essere garanti dell’interesse generale favorendo un confronto aperto al contributo di tutte le forze politiche  e sociali, senza forzature e nei tempi necessari ad ogni approfondimento.

In tutte le sedi politiche ed istituzionali i Comunisti Italiani si batteranno affinchè  beni comuni ed un grande patrimonio collettivo come le Aziende Ex municipalizzate dell’ Emilia- Romagna non diventino oggetto di speculazione per grandi gruppi finanziari ma siano gestite secondo criteri di equità e nel rispetto dei diritti di tutti i cittadini all’accesso ai servizi essenziali

                                                    L’Addetto  Stampa


Comunicati Sedi Links e-mail Home Page

1