Bologna, 27 Novembre 2003
Dichiarazione di Rocco GIACOMINO, Capogruppo Regionale Comunisti Italiani
LEGGE REGIONALE - POLIZIA LOCALE: LE RAGIONI DELL’ASTENSIONE DEL PDCI
Gli Istituti di Vigilanza Privata non vanno utilizzati ad integrazione delle funzioni di Polizia Locale, altrimenti si invade una competenza esclusiva di organi dello Stato e degli Enti Locali.
Le Guardie Giurate non possono svolgere funzioni proprie della Polizia Municipale, soprattutto se attengono ad una materia delicatissima quale è quella della sicurezza dei cittadini e delle persone.
Se vi sono insufficienze di organico, si assumano nuovi agenti di Polizia Municipale, in ogni caso, l’impiego delle Guardie Giurate va limitato a compiti di mera sorveglianza e custodia. Il PDCI si è astenuto sulla Legge Regionale che disciplina la Polizia Locale ed ha votato contro l’articolo 10 che prevede l’integrazione tra Polizia Municipale ed Istituti di Vigilanza Privata, una scelta di dubbia efficacia che rischia di aprire la strada addirittura alla privatizzazione della sicurezza. Si tratta di un grave cedimento culturale alle impostazioni demagogiche della destra che, non a caso si è benevolmente astenuta, e che per anni ha strumentalizzato le giuste esigenze di sicurezza dei cittadini che invece vanno garantite con altri strumenti.
L’Addetto Stampa