Bologna, 21/03/03
DICHIARAZIONE DI GIOVANNA MARCHIANO' RESPONSABILE SCUOLA SEGRETERIA REGIONALE PDCI E/R
PDCI E/R: A FIANCO DEI LAVORATORI CONTRO LA RIFORMA MORATTI E PER LA PACE
Lunedì 24 Marzo, a due settimane dalla approvazione della riforma Moratti, il mondo della scuola scende in piazza.
I sindacati confederali CGIL,CISL,UIL, GILDA,COBAS e SNALS hanno indetto una giornata di sciopero per sollecitare il rinnovo del contratto, bloccato dal governo da 14 mesi e per difendere risorse e organici falcidiati dalla Legge Finanziaria.
Il PDCI dell’Emilia-Romagna esprime pieno sostegno e adesione alla mobilitazione dei lavoratori della scuola e alla manifestazione regionale che si terrà a Bologna. Saremo a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori della scuola contro la riforma Moratti e per la pace.
La politica scolastica del governo Berlusconi sta colpendo pesantemente la scuola italiana, attraverso la cancellazione dell’obbligo, l’avviamento precoce al lavoro, la riduzione delle risorse, del tempo scuola e del personale.
Il PDCI dell’Emilia-Romagna conferma il proprio impegno per la difesa e la qualificazione della scuola pubblica, laica e pluralista, gratuita e obbligatoria per tutti almeno fino a 16 anni, per la libertà di insegnamento e di apprendimento, per il diritto all’istruzione per tutti.
L’Addetto Stampa