Bologna, 20 Ottobre 2003
Dichiarazione di Rocco Giacomino Segretario Regionale PDCI E/R
ULIVO:SERVE UN MOTORE DI SINISTRA
Apprezzo le parole ed i ragionamenti del Segretario Regionale dei DS Roberto Montanari che chiudono definitivamente ad ogni ipotesi di liste uniche dell’Ulivo per le prossime Amministrative.
Archiviamo dunque inutili discussioni sulle geometrie dei partiti che non interessano i cittadini e continuiamo il confronto, nei territori ed in tutta la Regione, sui programmi e sui contenuti.
Per le prossime amministrative i Comunisti Italiani propongono la costruzione di programmi che contengano una forte critica alle politiche neoliberiste, alle privatizzazioni dei servizi essenziali ed alla precarizzazione del lavoro.
Gli Enti Locali dell’Emilia- Romagna diventino punto di eccellenza, con scelte socialmente avanzate, per contribuire a una alternativa di governo alle destre anche sul piano nazionale.
L’Ulivo ha necessità di un motore di sinistra.
Sulle Europee riconfermiamo la nostra indisponibilità alla lista a 3 o triciclo (DS, Margherita, SDI). Purtuttavia ribadiamo che se tale processo andasse avanti nella direzione di un cosiddetto Partito Riformista, occorrerà lavorare per riorganizzare la sinistra in forma confederale con tutti i soggetti politici e sociali non interessati al progetto riformista. Ciò per consentire all’Italia di continuare ad avere, come in tutti i paesi europei, una sinistra radicata nel mondo del lavoro che rappresenti politicamente i lavoratori.
L’Addetto Stampa