Bologna, 15/01/03
DICHIARAZIONE DI ROCCO GIACOMINO,
SEGRETARIO REGIONALE COMUNISTI ITALIANI
PDCI E/R: CONSENTIRE LA MANIFESTAZIONE DI FORZA NUOVA E’UN’OFFESA A BOLOGNA E A TUTTI I CITTADINI DEMOCRATICI.
Il Partito dei Comunisti Italiani ha già chiesto da tempo lo scioglimento di Forza nuova, organizzazione neofascista ed eversiva protagonista,fra l’altro,del pestaggio avvenuto a Verona in diretta televisiva di un rappresentante delle comunità islamiche.
Siamo indignati per il fatto che possa essere consentita a Bologna,città Medaglia d’Oro della Resistenza, una manifestazione che pone al centro delle proprie rivendicazioni la difesa dei “ camerati ” che hanno, parole del segretario regionale di Forza nuova, “impedito ad un islamico di far propaganda in televisione”.
Non ci sorprende che Alleanza Nazionale, il partito del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri Gianfranco Fini, dia pieno sostegno alla manifestazione neofascista dai banchi del Consiglio Comunale.
A chi pratica la violenza e incita all’odio razziale, la Bologna democratica ed antifascista deve reagire pacificamente ma con estrema fermezza. Atti scellerati e vigliacchi come quelli perpetrati da fascisti a Verona vanno combattuti.
In Italia ed in Europa il mostro del razzismo e dell’intolleranza ha rialzato la testa, da parte di tutte le forze democratiche non vi può essere alcuna sottovalutazione nei confronti di rigurgiti neofascisti e neonazisti.
L’Antifascismo non è un residuo del passato ma un valore per l’oggi e il futuro per far avanzare la democrazia .
L’addetto stampa