Bologna, 14 aprile’03
PDCI E/R: PRESENTATO PROGETTO DI LEGGE PER L’ISTITUZIONE DI CENTRI ODONTOIATRICI TERRITORIALI PUBBLICI
Rocco Giacomino, Capogruppo dei Comunisti Italiani in Consiglio Regionale ha depositato venerdì scorso un progetto di legge sull’Odontoiatria pubblica. Il PdL prevede l’istituzione di Centri Odontoiatrici Territoriali (C.O.T.) gestiti dalle singole Aziende Sanitarie Locali alle quali vengono affidati compiti di: prima visita, cure di patologie come quella della carie, ortodonzia dell’età evolutiva, terapia igienica e protesi fissa e protesi mobile.Particolare attenzione viene dedicata all’accesso dei disabili.
Ad oggi non esiste un sistema pubblico al quale il cittadino può fare riferimento in caso di necessità riguardo a queste patologie ed è di fatto costretto a rivolgersi al solo medico dentista che offre prestazioni a livello privatistico con notevole sacrificio economico da parte della popolazione più debole quali anziani, disabili, famiglie numerose e monoreddito.
Il progetto di legge ha anche l’obiettivo, qualora fosse approvato, di qualificare e valorizzare la ricerca pubblica ed evitare la fuga del personale specializzato verso le strutture private, basta infatti un dato tra tutti: solo il 3% dei medici dentisti si trova ad operare in una struttura pubblica, a fronte di una spesa non indifferente che lo Stato investe per formare all’interno delle nostre università questi professionisti. E’ necessario interrompere questa fuga verso il privato di giovani laureati mettendo loro a disposizione gli strumenti idonei per poter operare nel migliore dei modi anche all’interno di strutture pubbliche quali ospedali e poliambulatori.
L’Addetto Stampa