Dichiarazione di Rocco GIACOMINO, Capogruppo Regionale Comunisti Italiani
TRASPORTI: L’ACCORDO TRA SINDACATI ED ASSESSORATO VA NELLA DIREZIONE GIUSTA
L’intesa raggiunta da CGIL-CISL-UIL e l’Assessorato ai Trasporti sulla nuova legge sul trasporto pubblico locale con la conseguente revoca dello sciopero e delle iniziative di lotta già previste per il 20 gennaio, costituisce una novità positiva che va nella direzione richiesta dal PDCI .
Tale accordo,se tradotto in modifiche ed emendamenti, potrà migliorare il testo nel senso di maggiori garanzie contrattuali per i lavoratori e della riduzione del rischio della frammentazione del servizio; positiva inoltre la fissazione del tetto massimo al 15% per le sub-concessioni. Esprimeremo un giudizio definitivo sull’articolato quando sarà all’esame dell’ aula ,anche se ci appare stravagante non aver cercato per tempo il consenso dei sindacati che hanno dovuto minacciare iniziative di lotta per essere ascoltati.
In ogni caso la nuova legge dovrà mantenere un ruolo strategico al soggetto pubblico nel trasporto locale, senza ambiguità sulla proprietà esclusiva delle reti e del patrimonio pubblico, ponendo al centro l’obiettivo della qualità del servizio e dell’incremento delle risorse per la mobilità pubblica.
Addetto stampa