Bologna, 12.12.03
PDCI E/R: Sabato 13 dicembre a Bologna convegno internazionale sull’Africa.
Partecipano esponenti della politica e della cultura italiani ed africani. Conclude Oliviero Diliberto, Segretario Nazionale PDCI
“Africa futuro d’Europa” è il tema del convegno internazionale promosso dal Gruppo PDCI del Consiglio Regionale dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con il Dipartimento Esteri del Partito dei Comunisti Italiani e l’associazione Puntocritico, che avrà luogo Sabato 13 dicembre nell’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 30, a partire dalle 9.30 fino alle 18.
Il Convegno vedrà la partecipazione di esponenti italiani della politica, delle istituzioni e della cultura, tra i quali Jacopo Venier (Responsabile Nazionale Esteri PDCI), Andrea Genovali (Associazione Puntocritico), Gianluca Borghi (Assessore regionale alle Politiche sociali, immigrazione, progetto giovani e cooperazione internazionale) ed africani: Elikia Mbokolo (Storico – Centro Studi Africani di Parigi), Leonard Touadi (Giornalista e scrittore), Lenin Shope (Ambasciatore del Sudafirica), Kossi Komlan Ebri ( Scrittore – Togo), Yunus Karrim (Parlamentare e membro del Partito Comunista Sudafricano) e Amadou Tidiane (Rappresentante per l’Italia del PADS – Partito africano per la democrazia e il socialismo) che si confronteranno con personalità del mondo cattolico più storicamente vicino alle tematiche africane quali Gino Barsella (Ex direttore di Nigrizia e presidente della campagna “Sdebitarsi”), Angelo Turco (Nigrizia), suor Elisa Kidanè, e delle comunità Italiane quali Ahmed Faghi Elmi (Rapp. Comunità Italo-Somala – Trieste).
Saranno presenti anche rappresentanti di spicco del mondo dell’associazionismo italiano che più si è fatto promotore di iniziative e progetti con l’Africa quali Eugenio Melandri (Associazione Chiamafrica), Franco Digiangirolamo (Nexus-CGIL), Marco Aime (economista) e del mondo politico a contatto con questa importantissima realtà quali Nicola Manca (Responsabile per l’Africa – Dipartimento Esteri DS) e Rino Serri (ex sottosegretario agli Esteri).
L’incontro sarà articolato in tre sessioni: una mattutina, “Ascoltare l’Africa”, che sarà coordinata da Maurizio Musolino (Resp. Pol. Mediterranee PDCI), una pomeridiana sul tema “Dialogando con l’Africa”, ed una tavola rotonda dal titolo “Italia-Africa: incontro tra movimenti e politica”, coordinata da Nicola Fangareggi (giornalista).
Aprirà i lavori Rocco Giacomino, capogruppo PDCI nel Consiglio Regionale dell’Emilia-Romagna, mentre le conclusioni saranno affidate al Segretario Nazionale del Partito dei Comunisti Italiani Oliviero Diliberto.
L’addetto stampa