BED & BREAKFAST

Novembre 2000

  L’on. le Saverio La Grua, deputato di Alleanza Nazionale all’ARS, ha presentato un disegno di legge per  l’istituzione e l’incentivazione della cosiddetta attività di bed & breakfast. Com’è noto, questa formula offre alloggio e prima colazione a quanti, in veste di turisti, desiderano visitare città o centri minori, e per motivi di indiscutibile economicità o semplicemente per ricercare un vero contatto umano con gli abitanti delle località visitate, la preferiscono alla consueta sistemazione alberghiera.

Questa formula, diffusissima in ogni paese d’Europa, è stata introdotta di recente anche in alcune regioni italiane e risulta particolarmente efficace proprio in paesi e regioni a più alta vocazione turistica, com’è appunto la regione Sicilia che, peraltro, nel suo complesso, ha una insufficiente realtà  alberghiera ed un numero di posti letto incongruo rispetto ai flussi turistici di cui gode.

Inoltre, è una formula che consentirebbe a località attualmente prive di ricettività alberghiera di poter fruire almeno in parte di questi flussi turistici, inevitabilmente portati a “saltare” quei luoghi ove è quantomeno difficile pernottare.

Ed è una formula che valorizzerebbe tante località della provincia iblea, così ricca di arte, storia, cultura e natura e così incredibilmente oggetto, invece, di frettolose visite.

Questa legge di cui auspichiamo una celere approvazione è anche ovviamente un volano non indifferente per incrementare le deboli economie locali e fornisce, per un inevitabile effetto induttivo, anche sviluppo in tema di occupazione e lavoro.

Concepito con questi intenti, il disegno di legge in questione prevede procedure estremamente semplificate per l’accesso alla formula “bed & breakfast”.

Sarà un’attività a conduzione familiare, condotta nell’ambito dell’abitazione privata, potrà impegnare fino a tre camere e dovrà fornire alloggio e prima colazione, servizi di normale pulizia e biancheria. Il conduttore non sarà soggetto all’ iscrizione al registro esercenti.

Analoghe semplificazioni sono previste per l’attività nelle forme associativa e cooperativa.

torna a Comunicati Stampa

 

 

 

 

 

 

1