COMUNICATO STAMPA

Vittoria, 20 ottobre 2000

  Anche a Vittoria, nell’ambito della giornata dedicata alla iniziativa “puliamo il mondo”, gruppi di ragazzi volenterosi hanno proceduto ad onorare il tema previsto, ripulendo il boschetto fiera Emaia armati di ramazza e guanti.

L’iniziativa, assolutamente nobile, è stata ovviamente sostenuta dall’assessorato alla ecologia del comune di Vittoria e dall’assessore Nuccio Tuttobene, che ci auguriamo abbia fatto tesoro della grande lezione di cultura ambientale impartita da tanti giovanissimi ragazzi.

Il loro attento e convinto contributo deve far riflettere quanti invece, privi di ogni senso civico, contribuiscono con comportamenti irresponsabili  ed indegni di una società civile, al diffuso degrado ambientale della nostra città.

Con l’occasione ricordiamo all’assessore Tuttobene che la città di Vittoria sembra trasformarsi ogni giorno di più in un vergognoso immondezzaio, al quale non vediamo porre rimedio da parte di chi, invece, dovrebbe adoperarsi proprio in questa direzione per competenze proprie e specifiche.

Ricordiamo al responsabile dell’ecologia, che la città attende ancora una effettiva raccolta differenziata dei rifiuti (che non ha alcun valore se non è seguita da un effettivo riciclaggio) e gli suggeriamo di occuparsi delle innumerevoli discariche all’interno della città di Vittoria, evitando di nascondersi dietro quelle provinciali ed assumendosi proprie responsabilità.

In ordine di tempo, l’ultima discarica rilevata, vale a dire quella della Madonna della Salute, a ridosso del Santuario e lungo la via che lì conduce, nonostante la recente denuncia di Alleanza Nazionale e lo sdegno suscitato dalle impietose immagini televisive, non è stata ancora rimossa, a testimonianza della indifferenza dell’amministrazione vittoriese di fronte a simili episodi di degrado ambientale.

Questa vasta area trasformata in discarica da cittadini incivili, assume particolare rilevanza in quanto situata in  un luogo di grande significato religioso e frequentato, oltre che dai cittadini di Vittoria, anche da visitatori provenienti da più lontano.

E la visione di ogni tipo di spazzature non è certamente un buon biglietto da visita, per Vittoria.

I dichiarati propositi dell’amministrazione, in tema di monitoraggio del territorio e conseguenti interventi, sono purtroppo rimasti al livello delle chiacchiere.

Alleanza Nazionale invita pertanto l’assessore all’ecologia Tuttobene ad onorare il proprio mandato attraverso un puntuale esercizio delle prerogative assegnate al suo assessorato.

torna a Comunicati Stampa

 

                                                                                 

 

 

1