COMUNICATO STAMPA

TURISMO O TRANSUMANZA?

  Chi si contenta gode, recita un vecchio adagio, chiaramente rinunciatario.

E per non smentire la dubbia saggezza di questo motto, né la presunzione di onniscienza e di infallibilità che caratterizza ogni atto dell’amministrazione della città di Vittoria, si arriva a considerare “turismo” quello che nei fatti andrebbe invece identificato come “transumanza umana”.

La protervia esibita in questi giorni dall’assessore al turismo, Giuseppe Nicosia, è veramente fuori luogo. Gli albergatori di Vittoria e Scoglitti denunciano un calo delle presenze di circa il 20% rispetto all’anno precedente; diminuzione già riscontrata nella scorsa stagione e quindi da considerare come vero e proprio trend negativo. Ma il citato Nicosia, smentisce(solo a parole), quanto evidenziato dagli operatori professionali ed asserisce che  l’incremento turistico è sotto gli occhi di tutti, tentando così di spacciare la confusione, il traffico caotico, il rumore assordante, per un aumento del “turismo”. Ed a conforto di questa tesi vanta, ancora una volta, le tappe dei beach-plays e degli spettacoli previsti per l’estate(la solita sponda per la cooperativa “I Soci”, di cui il fratello è presidente, e che viene finanziata dalla amministrazione comunale con centinaia di milioni!). Ma la confusione, il caos ed il “passìo” non hanno nulla a che fare con il turismo, attività che si misura con l’aumento o meno degli arrivi esterni, cioè di quella gente che affitta case, alberghi e pensioni, noleggia auto, riempie ristoranti e locali(e non soltanto il sabato), acquista artigianato e prodotti tipici e magari paga anche in valuta. Denaro nuovo per dirla chiaramente, denaro fresco che viene da fuori ed alimenta l’economia del territorio.

Ben altro che qualche partitella di pallone!

L’assessore confonde invece l’afflusso dei vittoriesi dalle case di città a quelle al mare, con le presenze essenzialmente turistiche, che sono costantemente in calo a causa della deficitaria gestione dell’assessorato al turismo a lui affidato ed alla inesistenza di progettualità specifica di settore.

Alleanza Nazionale Circolo TERZO MILLENNIO-Vittoria

torna a Comunicati Stampa

 

 

1