Torino, 16 aprile 2001

 

 

Egr. Senatore

Antonio DI PIETRO

Palazzo Madama –Senato della Repubblica

 

 

In passato ho particolarmente apprezzato la Sua attività di Sostituto Procuratore della Repubblica, ho avuto modo, di recente, d’incontrarla, in occasione delle assemblee degli Azionisti TELECOM ITALIA, S.p.A., potendo così stimare la passionalità e la decisione del suo impegno; Le confesso, però, di nutrire dubbi in merito alla sua attività parlamentare e politica. Ho riconosciuto valore alle iniziative da Lei intraprese, in qualità di Ministro dei Lavori Pubblici ed ho condiviso il suo impegno di moralizzazione della politica, continuo a serbare alcune perplessità sullo schieramento da Lei scelto, sui Suoi programmi, sui suoi obiettivi concreti ed ideali.

La Sua volontà di costituire un suo schieramento indipendente ha rinfocolato in me la stima nei Suoi confronti ed ha rinnovato il mio interesse per le Sue scelte politiche; pertanto gradirei essere informato sulle Sue prossime iniziative e campagne, sia per, magari, fugare le summenzionate perplessità, sia per eventualmente fornire un appoggio concreto alla Sua azione.

Dott. Umberto GATTO

 

 

Inviato: martedì 06/02/01 23.49

OGGETTO: Raccolta Firme

Esimio Senatore Di Pietro,

ho avuto occasione, in questi giorni, di essere intercettato da un sostenitore della Sua Lista, impegnato a raccogliere adesioni, presso un banchetto della centralissima Piazza San Carlo, a Torino.

Nonostante il mio fervido apprezzamento per la Sua persona e per il Suo impegno politico, ho ritenuto doveroso, da parte mia, non accogliere l’invito a firmare.

Non vorrei, infatti, che anche la Sua attività politica seguisse la corroborata tradizione italiana; ovvero blandire il cittadino in campagna elettorale e scordarsi di lui nel corso di tutta la legislatura.

Sono rimasto deluso dal fatto di non aver ricevuto risposta ad una mia istanza inviata presso il Senato della Repubblica ed indirizzata alla Sua persona; con essa esprimevo il mio intento di ottenere chiarimenti in merito ai Suoi obiettivi, così come emersi durante il Suo intervento nel corso dell’Assemblea degli Azionisti di Telecom Italia S.p.A..

A distanza di parecchi mesi, Le rinnovo l’intento allora espresso di sostenere le Sue posizioni se consone alla mia prospettiva politica, per un’Italia tanto forte e sicura internamente, quanto autorevole ed indipendente (nelle scelte) in campo internazionale.

Colgo l’occasione per manifestarLe l’intenzione di aderire gratuitamente allo “Osservatorio Europeo sulla Legalità e la Questione Morale”, da Lei promosso, ed acconsento all’inserimento del mio nominativo nella specifica banca-dati.

                                                                                 

Distinti Saluti
Dott. Umberto GATTO

-------------------------------------------------------------------------------------------------
u.gatto@tin.it           gattoumb@freemail.it
 http://www.geocities.com/capitolhill/8406
-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

Risposta di domenica 25/02/01 20.38

 

OGGETTO: sua e-mail del 6 febbraio

Egregio sig. Umberto Gatto,

 

            Il Senatore mi ha incaricata di rispondere alla sua e-mail e si scusa se non le risponde personalmente ma l' impegno che dà al suo Movimento è intensissimo.

Il nostro Movimento non blandisce nessuno, mi scusi; Lei può leggere sul sito www.antoniodipietro.org il nostro programma politico e lei può valutare se è aderenti ai suoi principi.

Antonio Di Pietro, per la sua storia di uomo e di magistrato, è una garanzia per tutti noi.

Cordiali saluti

Mariella Massa
Segreteria particolare
Sen. Antonio Di Pietro

 

1