Verona, 2 Febbraio 2001

 

La Mondadori discrimina il Sindacato Libero

Gennaro Montalto, dirigente della Mondadori, favorisce scandalosamente CGIL, CISL e UIL nell'impari lotta contro il piccolo Sindacato Libero, che però ha vinto le elezioni.

 

Il Direttore del Personale dell'Arnoldo Mondadori Editore e della Mondadori Printing, signor Gennaro Montalto (con il suo capo, signor Gianfranco Righi) sta mettendo in atto, fin dall'inizio, una sistematica campagna di discriminazione ed attività antisindacale contro l'azione sviluppata nei suoi stabilimenti dal Sindacato Libero Mondadori, una nuova espressione sindacale sorta spontaneamente in Novembre tra i dipendenti di Verona.

L'attività antisindacale praticata dal signor Gennaro Montalto è incessante, anche dopo la netta affermazione del Sindacato Libero, nelle elezioni per la Rappresentanza Sindacale Unitaria tenutesi il 18/12/2000, in cui è divenuto il Sindacato di maggioranza relativa nelle due aziende Mondadori, col 34% dei consensi, contro il 28% della CISL, il 25% della CGIL e il 13% della UIL. In Arnoldo Mondadori Editore il Sindacato Libero ha addirittura ottenuto il 56% dei voti!

Il signor Gennaro Montalto agisce così, senza veli e senza pudori, perché privilegia il rapporto di sottomissione verso la sua dirigenza e disinteresse verso le istanze dei Lavoratori che i sindacalisti grafici di CGIL, CISL e UIL mostrano da anni.

Questa discriminazione si manifesta in molteplici modi, anche miserrimi:

 

Così il signor Gennaro Montalto dimostra disprezzo nei confronti dei tanti dipendenti Mondadori che hanno optato per un'alternativa credibile agli screditati sindacalisti suoi protetti.

Ci chiediamo se gli amministratori Delegati della Mondadori Printing, Angelo Barrel e del gruppo Arnoldo Mondadori Editore, Maurizio Costa, siano a conoscenza di queste attività illegali e discriminatorie e se abbiano intenzione di porvi immediatamente termine, perché il Sindacato Libero non ha intenzione di tollerare oltre tale situazione.

Nel contempo facciamo appello alle forze politiche, istituzionali e sociali di Verona per far cessare questa vergogna, appoggiando le iniziative che i lavoratori Mondadori porranno in atto nei prossimi mesi.

 

Sindacato Libero

Segreteria Generale – via Selinunte 11, 37138 Verona

Tel 0458103444, fax 0458197035, E-mail: sinlib@tiscalinet.it

1