IL MISTERO DEL DISCO DI FESTOS
La scrittura
geroglifica di questo disco non è stata ancora
decifrata. Qualche tempo fa un libro parlava del disco di Festos (scritto da Louis Godart,edito da Giunti e pubblicato da Archeologia Viva): il disco scoperto da Federico Halbherr ...... (www.archeologiaviva.it) |
Su internet si trova un autore che vende un libro in cui si afferma di aver svelato questo mistero... |
Cosa
nascondono i segni sul disco :
|
Moneta rappresentante il labirinto di Cnosso: |
Cosa lega Creta al Salento? si racconta che Dedalo, l'ideatore del labirinto di Cnosso, scappò dal re Minosse col figlio Icaro volando con delle ali fatte di cera. Dedalo riuscì ad arrivare nel Salento mentre il figlio cadde in mare.Negli stemmi e nei nomi dei paesi salentini ci sono tracce di queste ali (Alessano, Alliste...).
Questo è solo un mito ? ci sono delle tesi sulle origini del popolo messapico secondo cui esso deriverebbe anche da genti venute da Creta.
Un famoso mito di origine mesopotamica è quello di Gilgamesh.
Gilgamesh, per trovare il segreto dell’immortalità, si rivolge ad Utnapishtim, il quale gli dice che il segreto è racchiuso nell’erba della giovinezza eterna. Quando finalmente Gilgamesh la trova, ne viene derubato da un serpente.
Infatti, la ninfa Sidmi si rivolge a lui dicendogli che gli uomini sono stati creati dagli dèi, e che questi hanno riservato all’ umanità anche la morte.
© 1997-2004 MS gsanto@libero.it