Axa, Palocco: fioriscono
i Comitati di Quartiere!
di Stefano Lesti


Nonostante le polemiche sull'opportunità di dover ricorrere alle urne per legittimare una semplice unione di persone intente ad organizzarsi sotto forma di comitato di quartiere, che ha causato qualche defezione tra gli interessati, contrari alle elezioni per ragioni di stile, da sabato 13 a lunedì 15 marzo si sono svolte le elezioni per i componenti del nuovo CdQ che coinvolgerà con le sue proposte circa 40.000 residenti dell'entroterra.
Gli organizzatori dell'inconsueta iniziativa hanno allestito le urne elettorali in due banchetti posti all'Axa, di fronte al supermercato Pam, e a Casalpalocco presso il centro commerciale Le Terrazze. I votanti (1050, 406 all’Axa e 644 a Palocco), hanno espresso le proprie preferenze indicando i propri eletti. Questo l'elenco dei candidati più votati, il quartiere di provenienza e il numero di voti riportati: De Candia Mottura Elisabetta 150 (P); Lehmann Liliana 110 (P); Mauri Massenzio 83 (A); Fiorini Maurizio 82 (A).
Intanto, a tre mesi dalla nascita e a pochi giorni dall'iscrizione nel registro delle associazioni della XIII circoscrizione, il CdQ dell'Axa ha già ottenuto la prima vittoria.
Composto da oltre 200 associati impegnati a favore del miglioramento della qualità della vita nel quartiere, il CdQ -supportato dall'assistenza di un legale -, aveva presentato a gennaio una richiesta correlata da numerose firme per avere una centralina per tenere sotto controllo il livello dell'inquinamento da smog nelle strade principali del consorzio.
La risposta delle istituzioni non è tardata, così entro il mese di aprile, il rilevatore atmosferico verrà installato in via Euripide. L’attivissima Margherita Rossetti ha dichiarato: "Siamo contenti per questa novità ma c'è ancora tanto da lavorare...
Soprattutto perché non ci sentiamo rappresentati da chi di dovere. I problemi dell'Axa evidentemente non interessano a nessuno, ma mi sia consentito di ringraziare pubblicamente il presidente del Consorzio dell'Axa, Franco Di Pietro, poiché con il suo costante impegno ha dimostrato anche in quest'ultima occasione il suo amore per il quartiere".
Questo l'elenco dei fondatori del CdQ: Antonino Mangani, presidente del comitato, Roberto Sassi, Margherita Rossetti, Mauro Malferrari, Maria Cecilia Grancani, Claudia Piconi e Sanio Canci consiglieri.


Notizie da Palocco
Comitato di Quartiere Axa
Somm. Marzo '99 - N° 28

1