|
Anche la zona della XIII circoscrizione è coinvolta nel grande progetto del Comune di Roma per il Giubileo. Maggiore di tutti rimane il problema dell'accoglienza dei pellegrini, che sin dalla fine del 1999 interesseranno albergatori, parrocchie e privati cittadini. La parrocchia di S. Melania J., all'Axa, ha già avviato un progetto che si prefigge di sensibilizzare e quindi organizzare chiunque fosse disposto come privato cittadino ad accogliere nella propria abitazione uno o più pellegrini. Lo stesso stabile della parrocchia sarà organizzato e strutturato in modo da rendere disponibile lo spazio per accoglierli. Ma le richieste di una struttura diversa del quartiere vengono anche dagli adolescenti, dalle innumerevoli giovani famiglie, dalle persone ai margini.
La parrocchia vuole dal canto suo, alla luce delle nuove realtà ed esigenze del quartiere, riprendere in mano il suo progetto di continuo rinnovamento.
Sarà un forte segno di benvenuto il nuovo progetto, pronto per Pasqua, che speriamo dia inizio ad un fertile anno 2000. Lo spazio interessato è il disimpegno d'ingresso alla chiesa, attualmente caratterizzato da una struttura in alluminio e PVC.
Che l'accesso ad una chiesa abbia un ruolo importante per i fedeli ce lo insegna la storia e tuttora ce lo testimoniano le chiese moderne. Qualificare l'entrata alla chiesa è rimasto un lavoro provvisorio e comunque incompiuto sin dalla sua costruzione (1986).
|
|