Il semaforo stregato di Casalpalocco
di Luca Leonardi


È stato modificato oltre un mese fa, in previsione dei lavori di scavo sulla C. Colombo.
I lavori, poi, sono stati rimandati a chissà quando, ma il semaforo che, all’altezza del Centro Vecchio, dalla laterale della Colombo dirige il flusso delle auto in direzione Roma è rimasto lì, come monumento alle buone intenzioni.
E dunque, mentre nella corsia centrale scatta il verde, sulla laterale si resta inspiegabilmente fermi.
Dopo il semaforo, fra il Centro Vecchio e il Drive In la corsia non risulta bloccata, nonostante la segnaletica orizzontale suggerisca di distenderci dallo stress da traffico dirottando sul verde dell’Infernetto.
E ovviamente, prima del semaforo in questione si formano, soprattutto nei fine settimana e nelle ore di punta, lunghissime code di automobilisti, ligi al dovere e memori dei numerosi incidenti avvenuti in questo famigerato incrocio.
Ai responsabili della gratuita perdita di tempo che quotidianamente infliggono ai cittadini, una considerazione spontanea e una semplice domanda: d’accordo che di troppo lavoro, in Ufficio Traffico, non sarà mai morto nessuno, ma è possibile che nessuno di voi si sia vergognato, imbattendosi malauguratamente nel semaforo al ritorno da una domenica trascorsa al mare ad Ostia?

I semafori della Colombo
Somm. Maggio '97 - N° 8

1