Il Bambino e l'Acqua Sporca. Coordinamento Genitori-Insegnanti

Scuola Elementare








This page hosted by

Get your own
Free Home Page
La Scuola Elementare italiana è sicuramente l'ordine di scuola che ha subito maggiori modifiche negli anni'90. Modifiche che non ne hanno mutato il solo aspetto strutturale, ma hanno comportato progressivamente anche un diverso modo di lavorare e di pensare da parte dei docenti. Infatti lo "specializzarsi" a livello disciplinare strutturalmente introdotto dalla scuola definita "a moduli" con la Riforma del 1990 (legge 148) ha prodotto una serie di effetti non sempre positivi. Si sono modificati i tempi dell'insegnare e dell'apprendere; si è introdotta una estrema variabilità nelle relazioni professionali tra docenti; si corre il rischio di una frammentazione del sapere che già tanti guasti ha prodotto nella scuola media.

Rispetto al Tempo Pieno che funziona con 2 insegnanti presenti nella stessa classe e 40 ore di permanenza a scuola, la scuola a moduli (3 insegnanti che lavorano su 2 classi, ogni classe deve svolgere un orario di 27 ore settimanali) vede una minore presenza a scuola dei bambini ed una contemporanea maggiore presenza di figure docenti. A volte si può addirittura creare una situazione di 4 insegnanti su 3 classi (cosa che può avvenire quando il numero delle sezioni di una scuola è dispari) con l'aggiunta di insegnante di sostegno, insegnante di lingua, insegnante di religione!

Noi pensiamo che una seria riflessione debba portare ad una rivalutazione delle esperienze della scuola a Tempo Pieno, ad una revisione della Riforma che dia maggiore autonomia progettuale agli Organi Collegiali. In questo senso va la nostra proposta "Riformiamo la Riforma" sulla quale abbiamo raccolto oltre 40.000 firme.

1