Lettere

  Pubblichiamo una lettera aperta indirizzata al consigliere Ciccozzi, riguardo al suo articolo apparso sul numero scorso de La Rocca.

Cara Patrizia, nell'articolo da te firmato vi sono almeno due imprecisioni: tu sostieni che le scorse amministrazioni si sono limitate a produrre opere pubbliche senza che la popolazione, in special modo quella giovanile, potesse usufruirne. Ti elenco tali opere: asilo nido, scuola materna, la nuova ala della scuola elementare e la nuova ala della scuola media, la sede comunale (non ancora terminata), la biblioteca e il teatro, inaugurato lo scorso Aprile. Come vedi trattasi in buona parte di edilizia scolastica, percui non vedo come non possa essere stata messa a servizio dei giovani, dalla nascita quasi fino alla maggiore età. Per quanto riguarda la biblioteca, che è lo spazio che conosco meglio, dal 1994 al 1996 ha coordinato il lavoro delle professoresse Patrizia Fergnani e Loredana Di Miscio nelle scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio, compreso l'istituto per geometri e ragionieri P.L.Nervi, nelle attività di educazione all'immagine che ha coinvolto circa 200 ragazzi ed i cui risultati visibili sono due video ed un libro di prossima pubblicazione sulla continuità educativa scolastica. 
Stai attenta alla promessa di far gestire i servizi comunali a società giovanili locali: ti faccio notare che la gestione di servizi è soggetta a gara di appalto e che le gare non si vincono essendo di Rignano, ma essendo competitivi. Purtroppo devo dar ragione al signor Berlusconi quando dice che il lavoro si crea facendo impresa e non coi decreti legge ed il tuo "progetto giovani" mi sembra troppo simile ai famigerati lavori socialmente utili che dopo un anno svaniscono e non sono altro che una forma ingentilita di assistenzialismo per persone che, non sapendo fare niente, si adattano a fare di tutto. Abituiamo piuttosto i nostri giovani alla formazione ed informazione continua, alla capacità creativa e di lavoro di gruppo e al senso di responsabilità per il lavoro da svolgere e si vedrà che così il progetto di vita riusciranno a farselo da soli. 
Ciao, tua Paola Villamagna. 


  Lasciamo la parola al consigliere Ciccozzi  

Cara Villamagna, non ho detto che le passate amministrazioni non hanno realizzato strutture per i giovani, ma ho affermato che non sono state attuate iniziative efficaci per recepire i bisogni dei giovani ed offrire loro servizi realmente utili. 
Riguardo l'occupazione giovanile, è risaputo da tutti che non basta essere rignanesi per vincere le gare di appalto comunali. Io ho detto che questa Amministrazione si sta attivando per creare opportunità sfruttabili da tutti, anche dai rignanesi, ricorrendo a leggi dello Stato e a nostri progetti (Vallelunga, zona atigianale). Ma nel contempo daremo ai giovani rignanesi gli strumenti (Cilo, sportello informagiovani, centro di aggregazione) per  "... costruire il proprio futuro con il nostro aiuto."  
Niente assistenzialismo, dunque.                 
Patrizia Ciccozzi   
 
 
 

Sportello del cittadino

 Quando compatibile con i tempi di stampa, Sportello del cittadino pubblicherà  sullo stesso giornale le domande dei cittadini e le  risposte degli amministratori.

Perché il sabato tutti gli uffici comunali sono chiusi? Perché non si tiene conto che la stragrande maggioranza dei cittadini ha proprio il sabato mattina libero per il disbrigo delle pratiche? 

“Questo è un problema per tutti i piccoli comuni, dove le giuste esigenze dei cittadini si scontrano con il limite dovuto all’insufficiente organico dei dipendenti comunali, ed in più in situazioni come la nostra abbiamo una frammentazione degli uffici comunali in diversi edifici che rende impossibile per il momento estendere l’apertura al sabato. Sicuramente con la nuova sede comunale, con un sistema automatizzato per il rilascio dei certificati, sarà possibile rivedere l’orario settimanale degli uffici comunali.” 

Davanti al laghetto di pesca sportiva vi è un area attrezzata con tavoli e panche per pic nic: ora c’è un cancello con lucchetto e l’area è nel più completo abbandono, l’erba addirittura copre i tavoli? 

“C’è l’impegno a ripristinare e restituire ai cittadini l’intera area entro i prossimi mesi.” 

Le altalene del parco giochi sono in uno stato a dir poco penoso e pericolose per l’incolumità dei bambini: lo scivolo poggia su blocchi di cemento sporgenti e quindi pericolosi. A quando la sostituzione e la posa in opera a regola d’arte? 

“Sono stati acquistate nuove attrezzature e si provvederà a mettere in regola l’esistente.” 

Molti cittadini lamentano che l’articolazione degli orari del Damibus in occasione dell’uscita dei ragazzi da scuola è da rivedere 

“C’è l’impegno ad armonizzare gli orari e le corse con un piano globale dei trasporti a Rignano.” 

Con l’inizio della scuola la circolazione andrà sicuramente in tilt come gli anni passati: cosa si pensa di fare? 

Abbiamo posto anche questo quesito al sindaco con netto anticipo rispetto l’apertura delle scuole 
in quella occasione non ci è stata data risposta perché il problema sarebbe stato affrontato in una apposita riunione che si sarebbe tenuta immediatamente dopo alcuni giorni . 
Oggi dopo diversi giorni dall’apertura delle scuole ci rammarica constatare che anno scolastico nuovo traffico vecchio, anzi peggiore visto che via san Rocco è diventata una delle due direttrici in direzione Flaminia per chi proviene dal centro cittadino. Bisogna prendere provvedimenti seri. Noi de La Rocca avevamo già nel menzionato incontro prospettato alcune soluzioni venutaci dagli stessi cittadini: ora chi di competenza agisca. 

A quando la sistemazione della strada dei Montaroni? Noi proprietari attendiamo notizie e ci mettiamo a disposizione per ogni eventuale collaborazione.  Grazie. Edilsystem snc 

Questo quesito ci è giunto via E-mail: attendiamo una risposta che pubblicheremo nel prossimo numero. 
 

 

Scrivi a LaRocca 

Vai all'indice   Torna alla prima pagina  

 

1