IL MERCATINO DELLA DOMENICA
nei vicoli del Centro Storico di Rignano
 
 
Domenica 21 Settembre è stata indubbiamente una splendida giornata e non solo da punto di vista meteorologico. Sin dalle prime ore del mattino i vicoli e le piazzette del Centro Storico, solitamente deserte e cupe, si sono colorate di vita.
L’evento che ha operato il miracolo è stato la manifestazione Mostra-mercato di Rignano, che dopo anni di inutili tentativi è stata finalmente attuata dalla presente amministrazione comunale, dall’unione commercianti e dall’associazione degli espositori.
Uscendo da casa mia nei vicoli il primo colpo d’occhio è stato magnifico: finalmente li vedevo sgombri di macchine e di motocicli, il bis di una precedente esperienza realizzata in occasione di un concerto, che dimostra che si può (e si dovrebbe) chiudere definitivamente al traffico il Centro Storico.
In questa condizione ideale, abitanti e visitatori di Rignano abbiamo potuto passeggiare in tutta serenità e soffermarci per fare acquisti, parlare o soltanto guardare una più che decorosa varietà di articoli e mostre artistiche ed artigianali. Si andava, infatti, dagli oggetti di antiquariato alle originali sculture in ferro, dalle mostre di diversi pittori allo stand del pane, dagli oggetti realizzati con le tecniche del collage e del decoupage alle collane e bracciali deliziosi nella loro forma e leggerezza.
All’ora di pranzo un ben conosciuto ristoratore ha pensato di apparecchiare pochi tavoli nella piazzetta, accanto alla vetusta bombarda che, in questa occasione, non più nascosta dalle automobili, esibiva fiera i segni del glorioso passato.
Più tardi sono apparsi i suonatori che hanno accompagnato con la loro musica la fine di questa giornata molto positiva, sia per noi abitanti e spettatori, sia per i commercianti, sia per tutti coloro che con la loro tenacia e il loro lavoro sono riusciti a realizzare questo evento.
Si replica, da Domenica 19 Ottobre, ogni terza domenica del mese.
La Mostra-mercato di Rignano, debitamente presentata e pubblicizzata nei diversi mezzi di comunicazione,  diventata più grande con l’aggiunta di nuovi espositori, avrà certamente un successo maggiore di pubblico e segnerà un appuntamento mensile da non perdere.
   M. L.
 
Scrivi a LaRocca 
Vai all'indice   Torna alla prima pagina  
  1