Nell’insieme ci saranno oggi circa 400-500 associazioni studentesche che promuovono simili combattimenti. Altre lasciano liberi i loro soci : si parla allora di "duello facoltativo"
La maggior parte di tali associazioni di duellanti hanno le loro sedi nelle città universitarie della Germania, dell’Austria e della Svizzera ; però ce ne sono alcune anche negli USA.
Il Sig.Gauna mi ha pregato di raccontare quello che so dell’argomento sulla mia associazione : la società ginnastica Asciburgia di Würzburg.
Come impegno sportivo esigiamo dai nostri soci studenti, la prestazione ginnica di due ore settimanali, per quanto, naturalmente, molti fanno parecchio sport volontariamente. Noi abbiamo circa 20 soci studenti di svariate discipline e circa 120 "seniores" che sono persone che hanno finito i loro studi ma che appartengono ancora alla loro associazione. Ogni corporazione è pensata essenzialmente come un’associazione alla quale si appartiene "vita natural durante".
Noi Seniores : "Alte Herren" finanziamo la sede dell’associazione nella sede universitaria. Là si incontrano i soci studenti e naturalmente anche i Seniores che si trovino per caso nella città universitaria. Nella sede dell’associazione sono sempre presenti alcuni soci attivi. Come contrassegno portiamo una fascia verde-biano-rossa ; questa combinazione non ha niente a che fare con l’Italia, bensì con i colori di Aschaffenburg (latino "Asciburgium"). Da lì vennero intorno al 1820 gli studenti che fondarono la nostra associazione (l’anno ufficiale di fondazione risale in ogni caso solo al 1851).
A Würzburg ci sono oggi circa 40 corporazioni, di cui 13 che pretendono dai loro soci di duellare contro gli studenti di altre corporazioni. Ci sono anche tre associazioni per studentesse che , naturalmente, non duellano.
Ciononostante la partecipazione di studenti che appartengono ad una associazione nella maggior parte delle scuole superiori tedesche è oggi inferiore al 10%.
-----
Come ci si presenta per un duello con sciabola affilata ?
Tutte le 13 associazioni armate (di spada) a Würzburg eleggono per ogni semestre di studio, tre studenti che tengono i collegamenti per questo semestre : il Seniore, l’arbitro del duello ed il segretario. Tutti i 13 arbitri si ritrovano mensilmente e comunicano quali duellanti hanno da proporre. Vengono sempre messi a confronto duellanti di pari capacità. Gli avversari prestabiliti debbono essere autorizzati dall’assemblea di entrambe le associazioni. Gli schermitori prescelti non hanno diritto al voto.
Prima del combattimento, per lo più nella sala o nel giardino di una sede di una associazione, talvolta anche in un bosco, i combattimenti vengono fasciati in modo tale che il corpo non possa venire colpito . Solo la testa è libera, ma una maschera d’acciaio protegge gli occhi ed il naso.
Per ogni duellante sono presenti un secondo ed un medico ed in più un membro imparziale che non può appartenere a nessuna delle due corporazioni. Dopo le parole rituali, il membro imparziale dà il segnale ai secondi di iniziare il duello.
Ogni duellante cerca con i suoi fendenti, di colpire il capo dell’avversario, senza farsi colpire a sua volta. Si deve dunque sempre parare la lama dell’avversario e tenerla sotto controllo .
Dopo 4 fendenti i secondi interrompono il combattimento.
Se un combattente viene colpito, sarà il medico a decidere se può proseguire il combattimento. Se nessuno dei due contendenti interrompe il combattimento, il membro imparziale pone fine , dopo 30Ï 4 fendenti il duello rituale. Le ferite vengono suturate e medicate senza anestesia e tutti i partecipanti si ritrovano ad una bella festa.
La mia associazione ginnica Asciburgia pretende da ogni socio 4 combattimenti nel corso dei primi due anni di studio ; tuttavia ciascuno è libero di dire al suo arbitro che è ancora a disposizione. Taluni duellano fino a 20 volte.
Naturalmente gli studenti non vanno impreparati al loro duello, ma si addestrano giornalmente sotto la direzione dell’arbitro.
Il motto della mia società ginnica è latino e suona così : "Honori et Amicitia" (Onore ed Amicizia).
Assieme a circa 100 associazioni ginniche ed associazioni locali, ci troviamo ogni anno a Coburgo per una grande manifestazione comune.
Reinhold JORDAN
Schweinfurt - Deutschland