5. Arrastre

Home Su

arrastre.gif (24813 byte)

5. Arrastre

Le spoglie del toro, in attesa del successivo lavoro di un altro matador, vengono trascinate fuori dal ruedo da una pariglia di cavalli.

morte_torero_59_p.jpg (15218 byte)
antonio_remate.jpg (17097 byte)
Antonio Ordoñez in un remate
Tra i protagonisti delle storie di quella estate uno solo non ha avuto modo di esprimersi in parole in queste pagine. Al di fuori del trascendentale mitico, soggetto di azioni e non di racconti e di commenti, di Antonio Ordoñez, in quell’anno migliore matador, non ci rimangono che le testimonianze solo accennate. James A. Michener nell’introduzione a Un’estate pericolosa (p. 55) sostiene di non averlo visto più battersi bene dopo il 1959 e racconta di un evidente terrore di fronte alla fiera. Antonio appare per pochi attimi in un documentario di Orson Welles (anche lui torero in gioventù) sulla Spagna, mentre brinda e dedica un toro al regista.
 

Sappiamo che a fatica si allontanò dal ruedo tornando più e più volte a combattere fino al 1972 e seguendo, negli ultimi anni della sua vita, il nipote Francisco Rivera, prima novillero e poi matador.

Peraltro qui piace ricordarlo in una immagine scattata durante i festeggiamenti per i sessant’anni di Hemingway, nella quale, incapace di sottrarsi, seppure per gioco, al rischio, si dispone come bersaglio, stolido, la sigaretta in bocca, alla mira dello scrittore.

papa_antonio_fucile.jpg (22568 byte)

Le Damigelle e il cane La pista del Minotauro Iconografia Bibliografia

© Francesco Scaramuzzi 1999 - La riproduzione dei testi e delle immagini può avvenire solo dopo richiesta all'autore. Nella pagina Iconografia è possibile reperire tutte le immagini presenti nel sito ad alta definizione. Nella pagina Bibliografia è possibile reperire i riferimenti ai testi citati.

1