|
Il cedimento della vecchia croce del campanile della parrocchia di S. Melania nel mese di febbraio dello scorso anno, ha mobilitato l'impegno di molte persone per proporre un nuovo progetto che caratterizzasse, con l'avvento del nuovo millennio, la nostra parrocchia dell’Axa.
Fra varie proposte è stata scelta quella che evidenziasse di più l'impegno della nostra comunità ad un rinnovamento: il nuovo progetto, caratterizzato da un fascio di spighe stilizzato, vuole simboleggiare un senso di rinascita (il pane della vita) con un richiamo esplicito al passato agricolo del nostro territorio.
La nuova croce è stata innalzata il 31-12-99 e sarà presto dotata anche di un impianto di illuminazione.
È realizzata interamente in acciaio inox per un altezza di quasi quattro metri.
Gran parte della somma necessaria per la realizzazione è stata stanziata dal gruppo donatori dell'AD SPEM di S. Melania con fondi destinati ad attività promozionali gestiti dal Centro Ematologico; il resto della spesa è stato sostenuto dalla parrocchia, aiutata da qualche gesto di generosità.
La croce sarà inaugurata durante la "festa del donatore", che sarà organizzata entro febbraio, ed alla quale è invitata a partecipare tutta la comunità.
|
|