Uffa, siamo già a Novembre, la stagione fredda si avvicina!
Però....sapete che vi dico?
Non mi dispiace poi tanto, il caldo quest'anno, mi aveva quasi stufato!
Tanto più che l'inverno presenta i suoi vantaggi, come i lunghi e piacevoli pomeriggi da passare sul divano con gli amici, davanti ad una tazza di tè fumante, magari gustando una bella fetta di torta.
A proposito di torte, la mia cara amica Cristina, bravissima a fare i dolci, mi ha dato questa semplice ricetta, che io vi passo volentieri, perché è davvero ottima.
E speriamo che Cristina voglia continuare ad offrirmi il suo prezioso aiuto per suggerirvi ricette sempre nuove!
Per prima cosa, preparate le mele: sbucciatele, tagliatele a cubetti e mettetele in una ciotola con l'uva passa, lo zucchero e la cannella.
Mentre le mele si insaporiscono, preparate la pasta frolla con la farina, la margarina ammorbidita a temperatura ambiente, le uova, lo zucchero , il sale, e la buccia grattugiata del limone.
Stendete 2/3 della pasta su una teglia da crostata imburrata, avendo cura di lasciare i bordi abbastanza alti per non far fuoriuscire il ripieno.
Versatevi quindi le mele, e ricoprite il tutto con un altro disco di pasta, che avrete ricavato dall'impasto avanzato, facendolo aderire bene ai bordi della base.
Spennellate la superficie della torta con l'albume, e infornate a 180 gradi per 50/55 minuti circa.
È proprio il caso di dirlo: brava Cristina!!
|