All’Associazione Sportiva Axa tanti giovanissimi sognano di emulare Francesco Totti!
di Barbara Liverzani


In via Macchia Saponara 147, è nata l'Associazione Sportiva Axa Calcio "Francesco Totti".
Il nuovo centro sportivo, sorto dalla fusione della Nuova Polisportiva Axa e della Polisportiva Nuova Canossa, ha iniziato la sua attività nel luglio di quest'anno grazie all'iniziativa di un gruppo di imprenditori di Palocco, i quali hanno affittato gli impianti per un periodo di quattro anni.
Oltre al presidente Stefano Caira, già dirigente dell'A.S. Roma e attualmente direttore generale del Perugia Calcio, fanno parte del gruppo dirigente, Stefano Salvemme, Marco Pini e Paolo Pasquali.
È grazie all'amicizia con il presidente Caira che il campionissimo romano, Francesco Totti, ha dato il suo nome alla Scuola Calcio che, affidata al coordinamento tecnico di Enzo Toscano, conta numerose squadre: gli Juniores Regionali, gli Allievi Provinciali, i Giovanissimi Provinciali, quattro squadre di Esordienti, quattro di Pulcini e cinque di "Primi Calci", formate dai giocatori più piccoli.
La società, nata un po' in sordina quando i vecchi soci si sono trasferiti alla Polisportiva Palocco, ha avuto un avvio fulmineo e un successo insperato.
Il numero delle iscrizioni ha superato di oltre il 50% le più rosee aspettative degli organizzatori, che a fronte di una previsione di massima di circa 200 atleti si sono trovati a gestirne 360.
Un successo così inaspettato ha comportato, come è ovvio, qualche difficoltà a livello organizzativo, soprattutto per la fornitura delle divise e del vestiario firmato Nike, marca legata all'immagine di Francesco Totti.
Le aspirazioni dei dirigenti del nuovo impianto, che accoglie bambini e ragazzi di tutti i quartieri della zona, sono ambiziose e impegnative: fare di questa associazione sportiva un punto di incontro e di amalgama tra i diversi centri abitativi e dar vita ad una società che ponga al centro dell'attenzione degli allenatori, soprattutto l'educazione sportiva dei giovani.

Somm. Nov. '99 - N° 35
Polisportiva AXA
1