La replica
Comitato di Quartiere Roma-XIII Est
Basta con le inutili e faziose polemiche
di Giuliano Montanari

Lo ripeto: non amo le polemiche senza senso e senza risultato e pertanto, come Presidente del Comitato Roma XIII est, questa è l'ultima volta che intervengo contro chi continua a speculare su lettere scritte e non scritte e su presunte faziosità sulla gestione del Comitato a favore di alcuni Quartieri trascurandone altri.
Le posizioni precedenti di Zeus e nei manifestini affissi presso le varie bacheche dei quartieri con comunicati numerati, oppure tramite interventi ufficiali del Presidente - come da statuto - in Assemblee pubbliche, con articoli di stampa o in interviste radiotelevisive.
Qualunque manifestazione di pensiero di altri, a meno di non essere autorizzata e confermata, deve intendersi a titolo personale e non rappresenta posizione ufficiale del Comitato, che essendo Organo collegiale e democratico deve deliberare a maggioranza sulle varie problematiche. Pertanto d'ora innanzi mi riservo di procedere per altre vie, senza più annoiare i lettori con risposte ad accuse immotivate e di parte.
Per riprecisare brevemente quanto già esaurientemente detto nell'ultimo comunicato, tralasciando la storia del paleolitico ante Comitatum natum, che non è di alcun rilievo: il problema dell'asse viario di Casalpalocco verrà analizzato in una soluzione globale che sarà presentata ai residenti e discussa con il Comune sta in sede circoscrizionale; l'ammodernamento, lo spostamento o la costruzione della stazione della metropolitana di Acilia è un problema che sta più che a cuore al Comitato (vedasi articolo a pag. 29); la lettera di richiesta all'ATAC di aggiunta fermate e variazione percorsi esiste, ma non è quella che cita la signora Rossetti antecedente al Comitato, bensì recente, e apporta considerevoli vantaggi, se accolta, agli abitanti di Palocco 84, dell'Axa ed agli studenti (l'ATAC ha risposto che sta esaminando la richiesta).
La signora Rossetti termina il suo intervento augurandosi che il Comitato Roma XIII est proceda con la ricerca di misure antinquinamento per Via di Macchia Saponara: ebbene il Comitato si è già mosso presso la Circoscrizione chiedendo l'attuazione di precise misure di controllo del traffico, in attesa della presentazione di un piano di viabilità globale da discutere con il Comune, in accordo a quanto stabilito dal Vicesindaco Tocci, ed ha un incontro con il Presidente della Circoscrizione il 16 settembre prossimo. Io chiedo invece alla signora Rossetti di depositare presso Zeus, in modo che possa essere pubblicata nel prossimo numero, la lettera che ha, con tanta veemenza, affermato essere stata spedita alla Circoscrizione dal Comitato in merito all'asse di Via di Casalpalocco..... e se non esiste potrebbe scusarsi, e provare a collaborare: le sedute del Comitato di Quartiere Roma XIII est sono aperte a tutti!

c.d.q. Roma - XIII EST
C. d. Q. AXA
Somm. Ago./Sett. '99 - N° 33

1