COSTA DEL SOL
Malaga-Torremolinos-Marbella
(Spagna, anni '60-'90)

,
.
.
L' Autovia del Mediterraneo, con accessi controllati ma a pedaggio gratuito  (strada nazionale N 340, Valencia - Malaga - Algeciras - Africa), attraversa tutta la Costa del Sol svolgendo il ruolo di autostrada urbana, in un continuum insediativo, turistico, residenziale, paesaggistico, di un centinaio di chilometri,  tra i più densi e dinamici della Spagna, lunga la fascia costiera meridionale del Mediterraneo.
.
.

L'autostrada fattore di sviluppo urbanistico



Diversi sono i fattori che hanno favorito lo sviluppo tumultuoso di insediamenti turistici, alberghieri, di residence  e attrezzature per il tempo libero, quali campi di golf, casino, discoteche, parchi di divertimenti,  nel sistema insediativo costiero della Costa del Sol:

1) il clima subtropicale mite per quasi tutto l'anno (effetto Florida,  località paradiso per pensionati, facoltosi e investitori stranieri);

2) la mancanza di vincoli urbanistici ed una politica liberista nell'agevolare gli investimenti immobiliari nell'area, soprattutto con l'apporto di capitali stranieri, inglesi ed americani (deregulation urbanistica).

3) la qualità  del paesaggio e la sua resistenza agli impatti degli interventi edilizi di trasformazione. Si tratta di un sistema territoriale con brevi pianure costiere e bacini di fondovalle separati da sistemi collinari ortogonali a pettine verso il mare che, sia impediscono  una continuità insediativa isolando e "mascherando" i diversi complessi insediativi, sia, grazie al terreno roccioso e secco su cui attecchisce facilmente la macchia mediterranea, recupera rapidamente i caratteri originari del ricco paesaggio, mediante oculati interventi di giardinaggio, arredo urbano e sistemazioni paesaggistiche.

.
CLIC SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLIC SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLIC  SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
4) La prossimità, in un raggio di escursione giornaliero, di città d'arte e mete del turismo internazionale di notevole livello quali Granada, Cordova, Siviglia, Cadice (comprensorio turistico  di Andalusia).

5) L'autostrada costiera (autovia del Mediterraneo, collegamento diretto tra il Nord Europa e il Nord Africa) è stato il primo vero investimento infrastrutturale dell'area, ed ha permesso il decollo della fascia costiera, essendo spesso l'unica via rapida di connessione tra i diversi insediamenti che si susseguono lungo la costa.
Essa ha caratteristiche progettuali modeste ma efficienti nel contesto:
- Due  sole corsie per senso di marcia, senza corsia di emergenza;
- Separazione delle carreggiate con paratia tipo Jersey, oppure dove la disponibilità lo consente, con vasche centrali fiorite (sezione totale trasversale di meno di 20 metri);
- Svincoli frequenti (anche meno di un chilometro), ed economici, con brevi corsie di accelerazione e doppie rotatorie con precedenza all'anello sia per l'inversione di marcia, sia per l'immissione in autostrada, sia come intersezione per le strade locali.

.
CLIC SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLIC SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
L'autostrada, economica, senza pedaggio, con svincoli frequenti e percorso adiacente alla costa ed agli insediamenti, svolge, oltre alla funzione di corridoio di grande comunicazione nazionale sulla direttrice mediterranea Europa-Africa, anche quella di autostrada urbana, asse portante del sistema insediativo lineare turistico della Costa del Sol.
.
.
.
.

alcuni dati sull'autovia N 340

 Sculture monumentali lungo l'Autovia del Mediterraneo

I dati dell'Autovia del Mediterraneo sono (dati stimati, da verificare):
- lunghezza dell'asse (Malaga-Algeciras) circa 85 Km;
- veicoli/giorno da 15.000 (ordinario) a 30.000 (punta);
- 10 % di veicoli pesanti
- velocità media 80 Km/h
- sezione tipo circa 20 m, due corsie per senso di marcia
- no corsie di emergenza, rare o brevi le corsie di accelerazione
- svincoli di ingresso-uscita, regolati da "dare precedenza" ogni 1-5 Km
- sottopassi o sovrappassi per inversione marcia ogni 2-6 Km
- popolazione residente nell'area .... abitanti
- abitazioni nell'area    , per n... stanze
- posti letto in alberghi, residence e complessi ricettivi ...
 .
.
.

Svincoli a rotatoria a Fuengirola 
 Planimetria di Fuengirola.  A Fuengirola, come per buona parte della fascia costiera, l'autostrada svolge la funzione di grande asse di attraversamento della città e di connessione con il resto del sistema insediativo Malaga-Algeciras.  L'autostrada è anche un grande limite urbano che segna il confine tra città costiera ed espansioni collinari. Gli svincoli hanno caratteristiche progettuali e di prestazione diversificate, ma comunque prevalentemente urbane
 
 
Barriera urbana e asse portante.  
L'autostrada svolge anche funzioni di strada principale di attraversamento interurbano della fascia costiera. 
 Tuttavia la esiguità dello spazio disponibile, costretto tra colline e mare,  in alcuni punti impone l'adozione di svincoli adiacenti al sedime stradale, e la costruzione di numerosi "ponti pedonali attrezzati", con sovrappasso dell'autostrada mediante piani inclinabili ciclabili, di notevole impatto visivo. 
  ß  CLIC PER INGRANDIRE
 
Una  soluzione efficiente 
Lo svincolo a doppia rotatoria, consiste in due rotatorie con precedenza all'anello, collegate da un sottopasso oppure da un sovrappasso dell'autostrada,  poste ai terminali delle corsie di accelerazione e decelerazione delle uscite dell'autostrada. 
Funziona per l'accesso ad una strada principale longitudinale. 
Si tratta di un miglioramento della tipologia dello svincolo a diamante, o all'olandese (si veda il Progetto Aurelia, in Di Giampietro - Karrer, a cura di 1993). 

I pregi principali di tale tipologia sono: 
- alta efficienza e sicurezza delle intersezioni a rotatoria con precedenza all'anello rispetto agli incroci tradizionali con strade a precedenza e a quelle regolate da semafori; 
- basso consumo di suolo per i raccordi (diametri esterni delle rotatorie 25-35 m, velocità di progetto autostrada 80-120 km/h); 
- trivalenza del raccordo, per l'accesso all'autostrada, l'inversione di marcia e la distribuzione del traffico locale; 
- qualità dell'intersezione, con sistemazioni paesaggistiche che aumentano il "senso del luogo".

 
Svincolo a doppia Rotatoria con precedenza all'anello (ceda el paso). Soluzione con sovrappasso. 

Misure (stimate) della rotatoria: 
- diametro interno 10 m (min. 7+1,5+1,5) 
- larghezza anello 7 m 
- diametro esterno 25 m (10+14+0,5+0,5) 

ß  CLIC PER INGRANDIRE
 Rotatoria alla fine di ogni svincolo 
Soluzione con sottopasso dell'autostrada. 

La doppia rotatoria serve sia per il raccordo delle corsie di accelerazione - decelerazione con la rete locale, sia per l'inversione di marcia sull'autostrada, sia per distribuire il traffico locale. 
La qualità delle sistemazioni paesaggistiche di ogni rotatoria, personalizza e da identità ad ogni uscita - raccordo autostradale. Anche l'illuminazione segnala l'uscita dall'autostrada e l'immissione nella rete locale, con cambio di regole di circolazione. 

ß  CLIC PER INGRANDIRE
 
 Svincolo a stella. 
Intersezione con strada di scorrimento che sottopassa ortogonalmente la strada principale. 
Lunghe corsie di accelerazione - decelerazione sulla strada principale e sulla ortogonale di scorrimento, 
Funziona per carichi uscite ed immissioni limitate sulla strada principale. 
Non tutte le manovre dirette di immissione sono consentite. 
Velocità di progetto sulla strada di scorrimento ortogonale di 70 Km/h. 
Limitati consumi di suolo. 
 
 
 Mini svincolo a quattro bracci anulari. 
Intersezione della strada principale e un sottopasso trasversale, per incrocio con strada di quartiere ortogonale alla strada principale. 
Funziona per carichi di uscite ed immissioni limitate sulla strada principale. 
Velocità modeste sulla strada di quartiere (< 50 Km/h) 
Modesti consumi di suolo. 
 
Immissione con dare la precedenza. 
Le immissioni e le uscite sono frequenti (circa ogni chilometro o anche meno). 
Avvengono con brevi corsie di accelerazione (25 m)  regolate dal segnale Dare Precedenza (ceda el paso) o, in caso di immissione pericolosa,  Stop all'incrocio. 
Spesso si formano delle code. 
ß  CLIC PER INGRANDIRE
 

.
.
 
 SEZIONE MULTIMEDIALE
COLONNA SONORA
Clic sull'icona audio per avviare la colonna sonora di sottofondo
(occorre disporre di scheda audio,  MIDI file)
PROIEZIONE DIAPOSITIVE
immagini ingrandite in sequenza di questo caso studio
(Fare Clic su ogni immagine per proseguire)
 COMMENTO AUDIO
narrazione delle principali caratteristiche del caso studio
(occorre aver installato il plug-in Real Player, RA file)
 HELP
SOLUZIONE PROBLEMI
 
Se qualcosa non funziona .... Ossia requisiti hardware, software, plug in, per usare questo documento
.
.
.

Riferimenti:

- foto e disegni: Giuseppe DI GIAMPIETRO, 7/98, DST Politecnico di Milano,  digiampietro@iol.it )

- AYUNTAMIENTO FUENGIROLA, 1998, Fuengirola, Plano - Guia, brochure, Oficina Municipal de Turismo, Avda Jesùs Santos Rein, 6 - 29640 Fuengirola (Malaga), Spain - www.pta.es/fuengirola

- Costa del Sol, Guida turistica in italiano, 1997

- DI GIAMPIETRO-KARRER (a cura di, 1993), Il progetto di strade: una rassegna di esperienze (Scritti di V.ERBA, G.DI GIAMPIETRO, N.VENTURA, L.GUERRINI, F.KARRER, V.PODESTA', M.MUGELLI, S.CHIEFFI, G.CAMPOS VENUTI, P.VITILLO, P.GELMINI,E.PORCU, M.VITTORI- NI, P.GABELLINI, G.IMBESI, F.GOY, A.KIPAR, Pellegrini ed., Cosenza-Roma, 1993, 264 p., fig. bibl. L. 25.000  <strade, Progetto, dibattito culturale, Progetto Aurelia, svincoli a diamante>

- SPAGNA. Costa mediterranea, Spagna del Sud, Baleari, Nelles Guides. Edizione italiana, Freytag & Berndt, Bolzano, Günter Nelles ed., München (D), 1994 - 258 p., fig., ill., plan., L. 30.000


Vai a
.
Torna all'indice dei casi studio       Torna all'indice dei casi studio
.
(a cura di G. Di Giampietro - DST, Politecnico di Milano 1998)     (13)

 
accessi a questa pagina   dal 30/1/1999
1