Re Artù nel mosaico di Otranto

*

"Re Artù nel mosaico di Otranto" è un saggio storico frutto di accurati studi e ricerche sull'identità del misterioso personaggio raffigurato nel mosaico pavimentale della Cattedrale di Otranto.
Il campo d'indagine in cui opera l'Autore è vastissimo. Tra le fonti storiche più antiche prese in considerazione troviamo la cronaca di Gilda il Saggio, gli scritti di Beda il Venerabile, l'Anglo Saxon Chronicle di Re Alfredo, come pure adeguati riferimenti alla Historia Regum Britanniae di Goffredo di Monmouth. Ampio spazio viene dato alla cultura normanna, periodo di fioritura del ciclo arturiano, della poesia e del romanzo cortese di cui Chrétien de Troyes fu l'esponente più insigne, e da qui Giovanni Bellisario ci accompagna fino ai giorni nostri, parlandoci di Wolfram von Eschenbach, Gottfried Von Strassburg, dell'opera di Sir Thomas Malory, autore de Le Morte Darthur, o del lavoro di Alfred Tennyson, il poeta che ebbe la più grande influenza sulla concezione della ricerca del Graal nella cultura anglosassone moderna.
Questo saggio rappresenta dunque un'opera di notevole valore storico-artistico per le fonti citate e la ricerca che ne sta alla base. La chiarezza espositiva e la godibilissima lettura ne fanno un testo che consiglio a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla cultura medievale, alla letteratura arturiana e ai suoi affascinanti argomenti.

*

[Autori]

1