Riproposto in tascabile l'astro nascente dell'horror britannico

Tim Powers mescola storia e letteratura,
realtà e finzione in modo magistrale


Inghilterra 1888. Dopo aver sconfitto Van Helsing e i suoi amici, il Conte Dracula domina sul Regno Unito. Il Re dei vampiri ha sposato la Regina Vittoria, trasformandola in una non-morta, ed in qualità di Principe Consorte, governa il Regno Unito trasformandolo in un paese notturno retto da un'aristocrazia di vampiri. Come ci si poteva aspettare, il nuovo regime di Dracula non tarda molto a richiamare dalle parti più buie d'Europa tutta una folla di celebri vampiri d'invenzione.
Le strade della Londra notturna sono battute da bande di vampiri in cerca di preda e, nella luce dei lampioni, prostitute-vampire adescano i clienti in cambio di una pinta di sangue. A queste vicende si intrecciano quelle di un gran numero di altre figure celebri della letteratura più o meno popolare e di personaggi storici, l'innominato Sherlock Holmes (fuori scena, perché spedito in campo di concentramento) accanto al dottor Fu Manchu, Oscar Wilde assieme a Gilbert e Sullivan, e via dicendo.
L'anno è il 1888, e a Whitechapel, nei quartieri più malfamati di Londra, si aggira uno spietato assassino che uccide solo giovani donne non-morte che la stampa scandalistica non tarda a ribattezzare prima Pugnale d'Argento e poi, finalmente, Jack lo Squartatore... Charles Beauregard, agente speciale alle dipendenze del misterioso Club Diogene, e Geneviève Dioudonné, vampira gentile di una stirpe che si contrappone a quella del Conte di Transilvania, uniscono le loro forze per scovare l'autore di questi delitti efferati, che minacciano di sovvertire l'ordine sociale in un mondo soprendente, in cui vivi e non-morti coesistono e la legge di Dracula ha soppiantato le regole della civiltà.
E nella loro ricerca per le strade e i vicoli di una città cimiteriale scoprono che anche nella loro profonda diversità esiste un filo di sentimento e ragione che può unirli e dare una speranza di riscatto a questo mondo tormentato.
Per chi si interessa ai giochi di ruolo e affini, la presenza in questo libro di Geneviève Dieudonné non desta particolare stupore, la vampira è infatti protagonista di molte storie ambientate nel mondo di Warhammer (a cominciare dal romanzo Drachenfels), e pubblicate da Kim Newman sotto lo pseudonimo di Jack Yeovil.
 
 

Autore: Kim Newman
Titolo: Anno Dracula
Editore: Fanucci
Collana: Economica Tascabile
Pagine: 288
Prezzo: L.14.000
 
1